Spegnere la candela con l’acqua è sempre sbagliato. Scopri perché e quali sono le valide alternative per soffocare il fuoco correttamente.
Chi ama vivere la propria casa e poter godere di un ambiente che sia rilassante e piacevole, fa spesso uso di candele e incensi, utili per donare luce all’ambiente, per creare la giusta atmosfera e per profumare l’aria di buono.
Ovviamente, soprattutto per le candele che tendono a durare di più, si pone spesso il problema di come spegnerle al fine di non lasciare fiamme libere per casa. Un problema che si può risolvere facilmente a patto, però, di non ricorrere mai all’acqua. Niente paura, i metodi sono davvero alla portata di tutti!
Perché non dovresti mai spegnere la candela con l’acqua: cosa rischi e come rimediare
Se anche tu adori circondarti di candele ma non sai mai come spegnerle quando è ora di andare a dormire, sei nel posto giusto. Oggi, infatti, ti sveleremo il perché non dovresti mai usare l’acqua, mostrandoti anche altri modi (più semplici e meno dannosi) per spegnere la fiamma. Partiamo, però, dal principio e dal perché è altamente sconsigliato l’uso dell’acqua.
Facendolo, infatti, si corre il rischio di far schizzare della cera ancora calda sulle superfici accanto e di bruciare così mobili e soprammobili provocando rischi enormi. La sostanza incandescente, inoltre, potrebbe finirti addosso bruciandoti e rendendo l’esperienza data dall’uso della candela, improvvisamente spiacevole.
Come fare, quindi? Il modo più semplice, purché lo si faccia sempre con una certa attenzione, è quello di soffiare sulla fiamma. Con poco sforzo, infatti, la candela si spegnerà immediatamente e sarà pronta per essere riutilizzata in un secondo momento. Anche in questo caso, ovviamente, devi stare attenta a non avere intorno a te materiali infiammabili, tende o oggetti che potrebbero prendere fuoco alla prima scintilla.
Se vuoi andare proprio sul sicuro ci sono degli appositi spegni candela che si possono appoggiare sulla candela accesa per soffocarne la fiamma e spegnerla, quindi, in pochi istanti. Un metodo del tutto innocuo e privi di rischi. Esattamente la mossa più semplice per poter contare su una candela riutilizzabile tutte le volte che lo desideri e su mobili che siano intatti.
Il tutto restando sempre al sicuro, non correndo rischi e accendendo le candele tutte le volte che lo vuoi perché finalmente sai come spegnerle senza problemi. Una comodità in più che ti consentirà di godere al massimo della loro presenza in casa e dell’effetto sempre magico che sanno donare a ogni ambiente.