Salute e benessere

Non solo carne o lenticchie: ecco la lista completa dei cibi perfetti per chi ha carenza di ferro

Si tratta di una componente importante per il tuo organismo. Ecco quali sono gli alimenti ricchi di ferro che possono rinforzarti da subito.

L‘alimentazione è uno degli elementi più importanti da seguire per poter pensare al proprio benessere. Ciò che mangiamo –  e come lo mangiamo – dice molto di noi e questo deve sempre essere tenuto a mente.

Mangiare bene però non vuol dire solamente cibarsi di alimenti leggeri, con pochi grassi e ricchi di proteine. Il nostro organismo ha bisogno infatti di integrare vitamine e grassi, nonché altre, sostanze fondamentali per il suo corretto funzionamento, come ad esempio il ferro. Se non sai come integrarlo ti mostriamo la lista completa dei cibi perfetti per chi vuole assumere più ferro.

Ecco in quali cibi troverai tanto ferro

Molti degli alimenti che contengono grandi quantità di ferro sono di origine animale. Come non citare ad esempio la milza di bovino, il suino, l’ovino o il fegato, ma anche il pesce, come il corvina e le cozze. Tuttavia, esistono numerosi alimenti vegetali che contengono grandi quantità di ferro e che possono essere consumati anche da chi non mangia carne per poter integrare questo importante nutriente.

lista completa dei cibi perfetti per chi ha carenza di ferro
Ecco quali possono aiutarti – Biopianeta.it

Non possiamo quindi non partire con l’alimento che è stato per anni l’emblema dell’integrazione di ferro nella nostra alimentazione: gli spinaci. Il famoso cartone animato “Braccio di Ferro” ha sicuramente aiutato molto a far entrare questo alimento nella nostra dieta. La verdura, come appunto gli spinaci, ma anche i broccoli, può essere un’ottima soluzione per chi ha deciso di integrare il ferro.

Ma non dobbiamo sottovalutare nemmeno l’apporto di ferro che possiamo ottenere dal consumo di legumi. Tra questi i più ricchi di ferro sono le lenticchie, i piselli e i fagioli. Possono aiutare anche la frutta secca e le verdure a foglia verde scura (come abbiamo appena visto con gli spinaci).

Tuttavia bisogna tenere conto del fatto che il ferro assunto dai vegetali viene assimilato dal nostro corpo in maniera più lenta dal nostro organismo. Per poter “accelerare” questo processo ci potrebbe aiutare assumere alimenti ricchi di vitamina C, come ad esempio i limoni.

Il ferro è un importante minerale che ci aiuta a rafforzare il sistema immunitario, ma non solo. La presenza di citocromi e numerosi altri enzimi favoriscono una buona respirazione delle cellule ed è quindi importante integrare questo minerale in maniera costante. Una carenza importante di ferro potrebbe infatti provocare l’anemia sideropenica.

Back to top button
Privacy