Buttarli via sarebbe un vero spreco: i tappi di sughero possono essere un’incredibile risorsa in casa se li utilizzi così.
Molti degli oggetti di cui disponiamo in casa possono rivelarsi una vera e propria risorsa. Parliamo in questo caso dei tappi di sughero; quelli che abbiamo più volte stappato da bottiglie di vino e spumante per brindare nelle occasioni speciali, e che ogni volta abbiamo riposto in qualche angolino nel cassetto della cucina. Ora è però giunto il momento di riciclarli in un modo del tutto originale.
Utilizzati per conservare al meglio l’aroma del vino, i tappi di sughero si prestano a numerosi utilizzi alternativi. Alcuni di questi si rivelano davvero efficaci e altrettanto geniali, soprattutto perché sono in grado di offrire una soluzione semplice a piccoli ‘problemi’ in ambito domestico. Ecco perché dovresti assolutamente sapere che puoi utilizzarli in questi modi.
Riciclo creativo: ti svelo gli utilizzi alternativi dei tappi di sughero, non li butterai più via
Insomma, è il caso di dirlo: basta un tappo di sughero e il problema è risolto! Pochi accorgimenti in casa possono davvero fare la differenza. E se parliamo di usi alternativi e di riciclo creativo, ci vengono in mente una serie di geniali suggerimenti per adoperare i tappi di sughero in modo semplicemente strabiliante:
- Primo fra tutti è il rimedio della nonna che si avvale dei tappi di sughero per eliminare i cattivi odori nel frigorifero. Quante volte ci abbiamo fatto i conti? Eppure, sarebbe bastato sapere che riporre un tappo di sughero in un angolino del frigorifero avrebbe risolto tutto in un istante!
- Ma non è tutto! Infatti, i tappi di sughero possono essere utilizzati anche per rallentare il processo di maturazione della frutta. In che modo? Basterà tagliare un tappo a metà e riporlo nel cestino contenente la frutta. Così facendo, grazie alle sostanze presenti nel sughero, la frutta maturerà più lentamente e così facendo non faremo alcuno spreco.
- Quante volte abbiamo dovuto buttare via la farina a causa della presenza di insetti al suo interno? Anche in questo caso, il tappo di sughero è la soluzione perché, riposto nella farina eviterà la formazione di insetti e potremo così utilizzarla senza preoccuparci.
- Ti consigliamo, inoltre, di portare sempre con te un tappo di sughero per riporlo nella tua auto: eviterai così l’odiosa condensa che puntualmente viene a formarsi durante le stagioni più fredde!
E tu conoscevi tutti questi usi alternativi? Provali tutti!