Marzo è il mese ideale per seminarle in casa: potrai usarle ovunque e ti dureranno per mesi
Il tuo balcone può diventare una riserva di profumo e benessere con pochi semplici accorgimenti, ma devi iniziare subito.
Ormai ci siamo, nonostante il freddo si stia facendo sentire in tutta la nostra penisola, infatti, la primavera è alle porte e dopo questo ultimo passaggio la natura sarà definitivamente pronta a ripartire in tutto il suo vigore. In questo momento sono moltissime le persone che vogliono accoglierla anche nelle proprie abitazioni preparando giardini, balconi e terrazzi per dare il benvenuto i fiori più belli e duraturi.
Nell’orto di casa però non sono solo i fiori ad essere dei veri protagonisti, anche molte erbe, infatti, possono rubare la scena e regalarci oltre che le loro infiorescenze anche una dose di salute e profumi senza eguali. Stiamo parlando delle erbe aromatiche, un valore aggiunto da avere sempre a portata di mano non solo per ciò che queste possono dare ai nostri piatti.
Preparati a seminare queste erbe aromatiche, bastano poche mosse ed avrai un’estate piena di profumi e sapori!
Nei supermercati iniziano a comparire le prime piantine di basilico da mettere in casa per portare un primo accenno di estate nelle nostre preparazioni, accogliere solo questa pianta sarebbe tuttavia riduttivo, visto che con pochi semi in questo periodo potresti ospitare un palcoscenico ben più ampio di profumi mediterranei.
Il mese di marzo per gli amanti dell’orto inizia a diventare ben pieno di impegni, le giornate più lunghe favoriscono infatti la nascita delle piante da seme e tra queste alcune erbe aromatiche sono particolarmente indicate ad essere messe nella lista.
Riguardo il basilico negli ultimi anni sono nate diverse qualità come quello al lime ed alla cannella, un’idea potrebbe dunque essere quella di sperimentare queste varianti per stupiti tutti in tavola. Anche per la salvia, l’origano, il prezzemolo ed il timo è però arrivato il momento della semina, tutto quello che dovremo fare è procurarci del buon seme ed acquistare del terriccio universale, meglio se senza torna.
Dopo aver predisposto un letto di semina adeguato nel quale mettere il terriccio non resta che inumidire bene e fare diversi buchini nel terriccio a distanza di 3-4 cm uno dall’altro. Dopo aver scelto e inserito 2-3 Semi all’interno di ogni buco creato non resta che compattare il terreno delicatamente e fare in modo che i semi siano coperti.
Il trucco per favorire la crescita dei tuoi semi è solo quello di prendere un pezzo di pellicola e coprire il tuo vaso, questa farà in modo che l’umidità non vada via mantenendo anche meglio il calore. Con questo semplice passaggio che non tutti conoscono i risultati saranno davvero migliori e, in pochissimo tempo, potrete vedere spuntare fuori le vostre piantine che una volta cresciute potranno essere disposte dove volete per creare un magnifico angolo di profumi mediterranei utili non solo per i vostri piatti ma anche nella creazione di tisane salutari e molto di più.