Vivere green

La pianta magica per decorare la tua casa è questa: la metti dove vuoi e non la innaffi

Sai che esiste una pianta magica bellissima per decorare la tua casa? La metti dove vuoi e non devi neanche innaffiarla!

Quando arrediamo la nostra casa, oltre ai mobili principali ed essenziali che occorrono necessariamente nella nostra casa, pensiamo anche a quale pianta poter inserire al suo interno. Qualche pianta che possa essere colorata, facile da curare, che non tenda ad attirare molti moscerini e soprattutto che sia duratura nel tempo. In commercio ve ne sono tantissime con queste caratteristiche, in grado di rendere la casa meravigliosa e soddisfare le nostre esigenze.

Ma sapevate che esiste una pianta meravigliosa e magica per decorare la nostra casa? La si può mettere dove si desidera, senza neanche doverla innaffiare! Pronti a scoprire di cosa si tratta?

La pianta magica che non prevede innaffiature: ecco il suo nome

Nel mondo vi sono tantissime specie di piante: sempreverdi, colorate, piene di fiori, grasse, invernali o estive, profumate, velenose e così via. Ve ne sono così tante, che quasi ci dimentichiamo della loro esistenza e della loro importanza nella nostra casa. Molte di esse, ad esempio, tendono a rilassare e conciliare il sonno, altre ad eliminare l’umidità presente, in modo eccessivo, nella casa e così via. Insomma, ognuna di esse ha una sua buona caratteristica.

Ma la piantina che vogliamo farvi conoscere quest’oggi è davvero magica, perché può essere messa in qualsiasi parte della casa, senza per questo subire danni e soprattutto si può evitare di innaffiarla. Qual è il suo nome? E perché possiede queste caratteristiche?

pianta magica senza innaffiature
La pianta magica che non deve essere innaffiata (Biopianeta.it)

Il suo nome è Tillandsia. Viene chiamata anche ‘pianta dell’aria’, perché non ha bisogno né di vaso né di terra, sembrerà strano, ma è davvero così. Quest’ultima, ha come caratteristica principale quella di riuscire ad assorbire l’umidità circostante, presente nell’ambiente in cui si vive, attraverso delle piccolissime strutture interne alla pianta stessa. Si tratta, fondamentalmente, di una pianta tropicale e nel mondo ne sono presenti circa 700 specie. Si può decidere, liberamente, di tenerla in casa perché è molto decorativa e colorata, o all’esterno (ma questo è sconsigliato perché non dovrebbe stare con una temperatura al di sotto dei 10°).

Possono quindi essere riposte in un vasetto di vetro, possono essere appese in casa, messe su un tavolino all’interno di un vaso senza terra. Si tratta di una pianta definita ‘purificante dell’aria’, perché tende ad eliminare ciò che di inquinante vi è nell’aria stessa e le scorie magnetiche che girano in casa. Come tutte le piante, per sopravvivere, ha bisogno di un po’ di acqua, senza per questo esagerare. Per tale motivo, poiché non ha terreno e non ama l’acqua con il calcare, possiamo immergerla in una bacinella con dell’acqua per circa 2 minuti e, mentre l’alziamo, capovolgerla per eliminare l’acqua in eccesso.

Back to top button
Privacy