Vivere green

Giardinaggio bio: cosa sapere per eliminare in modo naturale gli afidi della piante

Gli afidi compaiono in primavera e attaccano i germogli di diverse piante: ecco tutti i rimedi naturali per eliminarli definitivamente.

Ogni anno gli afidi rendono la vita difficile a molti giardinieri perché sono uno dei parassiti delle piante più comuni. In brevissimo tempo gli insetti gialli, verdi, rossastri o neri possono crescere in enormi colonie e danneggiare le foglie e i giovani germogli di molte piante con il loro apparato boccale perforante e succhiante.

Inoltre, trasmettono agenti patogeni dannosi, principalmente virus. Pertanto, non si dovrebbe prendere alla leggera un’infestazione, soprattutto negli alberi da frutto. Ma non è necessario passare direttamente allo “spray chimico”. Esistono molti rimedi casalinghi economici e biologici che si sono dimostrati efficaci nella loro eliminazione.

Afidi o “pidocchi delle piante”, come liberarsene per sempre

Uno dei modi più semplici ed efficaci per sbarazzarsi degli afidi nel tuo giardino è usare un forte getto d’acqua: basta spruzzare le piante con un tubo flessibile, concentrandosi sulla parte inferiore delle foglie dove gli afidi tendono a riunirsi. Ciò li farà cadere dalla pianta e interromperà i loro schemi di alimentazione.

Come eliminare gli afidi
Afidi: che cosa sono i pidocchi delle piante e rimedi (biopianeta.it)

Probabilmente il rimedio casalingo più conosciuto contro gli afidi è il sapone molle o sapone di potassio, che è anche il componente principale di molti saponi da barba. Questa sostanza non contiene grassi in eccesso e non contiene profumi, coloranti o addensanti.

Invece i gel doccia e altri prodotti per la cura personale a base di sapone, invece, spesso contengono microplastiche e altri additivi dannosi per l’ambiente e potrebbero non essere ben tollerati da alcune piante. Non sono quindi adatti per combattere afidi e altri parassiti delle piante.

Altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare l’olio di Neem. Si tratta di un insetticida naturale che può essere efficace nel controllo degli afidi. Funziona interrompendo l’equilibrio ormonale degli afidi, rendendo loro difficile nutrirsi e riprodursi.

Per utilizzare l’olio, mescolalo con acqua secondo le istruzioni sulla bottiglia e spruzzalo sulle tue piante, concentrandoti sulle aree in cui sono presenti gli afidi. Occorre applicare l’olio al mattino presto o alla sera tardi, poiché la luce solare diretta può farlo deteriorare rapidamente.

Un altro modo naturale per eliminare questi parassiti dal tuo giardino è preparare una soluzione di sapone. Mescola qualche goccia di sapone di Castiglia puro con acqua in un flacone spray e agita bene. Spruzza la soluzione sulle tue piante, concentrandoti sulle aree in cui sono presenti gli afidi. Il sapone li soffocherà e li farà morire. Infine, è necessario risciacquare le piante con acqua dopo alcune ore per evitare danni alle foglie.

Antonella Acernese

Laureanda in Lettere Moderne, svolgo il ruolo di redattrice da circa 4 anni. Mi occupo di articoli di lifestyle benessere, salute e attualità. Scrittura pulita, chiara e rispettosa, un plain language, è ciò a cui miro nella stesura degli articoli, affinché cronaca e notizie possano essere consumate da tutti, senza alcun ostacolo di chiarezza.
Back to top button
Privacy