Famoso neurologo svela il segreto della longevità: sembrano attività banali, ma invece sono importantissime
Secondo l’esperto queste attività all’apparenza banali potrebbero essere in realtà il segreto per una vita lunga e serena.
Tutti cerchiamo di allungare la propria vita perché alla fine vivere non è poi così tanto male. Se si è circondati, infatti, da amore e affetto sincero, la vita è sempre degna di essere difesa. Ecco perché nel corso degli anni diversi studiosi si sono interrogati non solo sul senso della vita, ma anche sulla sua durata. In altre parole, molti si sono chiesti cosa fare per vivere un’esistenza lunga.
E la risposta è che sì, si può. Ma come è possibile? Pare che in realtà basti seguire i consigli degli esperti. Stando, infatti, al neurologo statunitense Gary Small, parlando con Fox News, ha spiegato come alcune abitudini possono fare la differenza a lungo andare, tanto da decretare una vita non solo più lunga, ma anche più serena. “I comportamenti quotidiani che sono sotto il nostro controllo hanno un impatto maggiore sulla longevità rispetto alla genetica“, ha sottolineato. Ma quali sono questi comportamenti?
5+1 attività elisir di lunga giovinezza; la tua vita cambierà per sempre
Magari alcune di queste buone abitudini le segui già, altri invece saranno totalmente una sorpresa per te. L’importante è riuscire a cambiare la propria routine quel tanto che basta per rendere queste semplici attività dei veri e propri toccasana o se vogliamo balsami lenitivi per la propria esistenza.
Rimani positivo. Gli ottimisti hanno meno problemi sia fisici che emotivi. Non solo, infatti, sentono meno dolore, ma hanno anche livelli di energia più elevati e sono generalmente più felici e più tranquilli nella loro vita.
Fai esercizio fisico. L’allenamento cardiovascolare migliora la circolazione, aumenta le endorfine e le proteine che rafforzano la comunicazione cerebrale e migliora la salute del cuore. Allenarsi in maniera costante e regolare, infatti, consente al nostro cuore di rispondere meglio agli stimoli esterni, anche se si tratta di una banale raffreddore.
Mangia bene. L’obesità nella mezza età aumenta di molto il rischio di demenza più avanti nella vita, quindi controllare le porzioni che si mangiano e seguire una dieta leggermente ipocalorica, varia ed equilibrata protegge la salute del cervello.
Controlla lo stress. Solo 10 minuti di meditazione quotidiana non solo migliorano l’umore, ma aumentano anche le funzioni cognitive.
Prenditi cura della tua salute. Le malattie croniche comuni, come l’ipertensione e i livelli di colesterolo, aumentano il rischio di declino cognitivo, malattie cardiache e concorrono a un’aspettativa di vita minore.