Le api assediano la Capitale e in città cresce la paura di quanti temono questi insetti: le raccomandazioni degli esperti.
Roma è assediata da una grande quantità di api, alcuni degli insetti più temuti del mondo. Il problema è emerso quando, qualche giorno fa, sono stati avvistati dei mucchi di terra nel cortile di una scuola dell’infanzia vicino la capitale che hanno insospettito i maestri e la dirigente.
Guardando da vicino, si è scoperto che in realtà si trattava di nidi sottoterra fatti proprio dalle api. Questo ha generato una situazione complessa da gestire perché tanti bambini affollano quotidianamente l’area verde dove ci sono dei giochi. Andrea Lunerti, l’esperto intervenuto per un sopralluogo, ha parlato di “Colletes Cunicularius“, ovvero di api solitarie.
Le raccomandazioni degli esperti su come gestire l’assedio delle api nella Capitale
Una grande invasione di api sta interessando Roma e l’episodio verificatosi nel giardino di un asilo fuori la città, non è stato il primo. Andrea Lunerti, l’etologo intervenuto a parlare del caso, ha dichiarato che queste api pungono raramente ma il problema si presenta non appena si calpestano i piccoli ammassi di terra, anche accidentalmente. Questo può capitare dato che ci sono dei bambini che giocano in quell’area verde. “Dalla puntura viene iniettata una dose minima di veleno che potrebbe procurare intossicazioni”, ha dichiarato.
Questo purtroppo non è stato l’unico episodio con protagoniste le api: momenti di panico ci sono stati durante il match tra Carlos Alcaraz e Alexander Zverev per i quarti di finale di Indian Welles. Uno sciame di api si era raggruppato intorno alla telecamera presente sul campo e sotto il seggiolone del giudice di gara. Le api hanno colpito il volto del tennista e la partita è stata sospesa.
Ma come mai la capitale è invasa dalle api? L’etologo spiega che questa stagione sarà molto frequente avere a che fare con tante api a causa di un inverno con temperature fuori norma. Il consiglio è quello di evitare di usare sostanze velenose per allontanare le api, soprattutto se si tratta di un luogo frequentato da bambini.
“Nel caso della scuola è necessario ostruire i nidi, rastrellare le gallerie e dissuadere gli insetti: piano piano si allontaneranno e cercheranno altri spazi dove poter nidificare”. Purtroppo il fenomeno si espande anche alle abitazioni private: è stata scovata una colonia in un’abitazione ad Ardea. Ben 100 mila insetti erano nascosti nell’intercapedine.
Nei prossimi mesi sono previste delle grandi sciamature ma secondo l’esperto è bene comportarsi in modo responsabile e non agire da soli ma chiamare chi sa come rimuovere le api. Sicuramente le api continueranno ad esserci nella capitale, anche prima del tempo, e questa è una conseguenza del cambiamento climatico.