Si tratta di una cosa che sfugge spesso. Ecco che cosa devi pulire immediatamente nella stufa a pellet, prima che sia troppo tardi.
Da ormai alcuni anni la stufa a pellet rappresenta una delle scelte più apprezzate dalle famiglie italiane in termini di riscaldamento della casa. Questo per via del risparmio che può offrire rispetto a sistemi più tradizionali, come ad esempio i termosifoni e la stufa elettrica. Ma anche in questo caso è bene prestare grande attenzione per non rovinare questo sistema.
Quando si sceglie quale stufa a pellet acquistare è bene fare molta attenzione a quelle che sono le proprie esigenze in casa. In particolare, uno degli elementi da prendere in considerazione è l’isolamento termico dell’appartamento, ma anche la disposizione delle stanze, il numero delle finestre e i componenti della casa. Ma oltre questo, c’è una cosa devi pulire immediatamente per non farla usurare. In questo modo risparmierai anche di più.
Cosa pulire sempre e molto bene nella stufa a pellet
Una delle scelte più diffuse è quella della stufa a pellet ventilata. Ma se si opta per questo modello è necessario fare ancora più attenzione alla manutenzione. Ecco che cosa devi pulire immediatamente per evitare un’eccessiva usura.
Nel caso in cui la tua stufa a pellet non dovesse riscaldare correttamente la stanza in cui è stata posizionata, il problema potrebbe essere correlato proprio alla ventola della stufa. Effettuare una pulizia approfondita delle ventole permette un’ottimizzazione del suo funzionamento. Importante è quindi lubrificarle, in modo da farle funzionare al meglio.
Importante inoltre regolare la velocità della ventola in base a quella che è l’efficienza del riscaldamento. In questo modo si migliorerà il flusso d’aria e la produzione di calore. Ma non solo, perché questa componente può essere utilizzata anche per aumentare la circolazione dell’aria calda all’interno della stanza, in modo da farla riscaldare nel modo più efficiente possibile.
Per poter ottimizzare la funzione della tua stufa a pellet è bene fare molta attenzione anche alla posizione in cui decidiamo di installarla. Il consiglio da parte degli esperti è quello di posizionare la propria stufa a pellet in un’area della stanza in cui il flusso d’aria non viene ostruito. Inoltre, potrebbe essere consigliabile posizionarla dove ci sono dei punti freddi e nelle zone in cui vi sono correnti d’aria. In questo modo sarà possibile avere una distribuzione del calore più efficace in tutta la casa.