Come vedere l’imminente eclissi totale stando comodamente seduti sul divano: la guida
Tra poco ci sarà una grande eclissi totale: ecco come fare a vederla stando comodamente seduti dal divano di casa vostra.
La natura non finisce mai di sorprenderci e stavolta, lo fa con un evento celeste davvero unico. L’8 aprile si potrà assistere all’Eclissa Solare totale. La prima dopo 10 anni. Questo evento unico vedrà la luna proiettare un’ombra sottile attraverso gran parte del pianeta, offrendo agli spettatori un’occasione da non perdere.
Ma qual è la differenza tra l’eclissi solare e quella lunare? Lo scienziato Noah Petro descrive un’eclissi solare come l’allineamento perfetto di sole, luna e terra, con la luna che si interpone tra il sole e la terra, bloccando i raggi solari. Diversamente dalle eclissi lunari, durante le quali la luna entra nell’ombra terrestre assumendo un colore rosso scuro e visibile da quasi tutto l’emisfero rivolto verso di essa.
Dunque, coloro che si trovano nel percorso della totalità avranno la possibilità di vedere la luna coprire completamente il sole, mentre al di fuori di questo percorso si potrà osservare un’eclissi parziale. Ma come fare se non sarà possibile essere li fisicamente?
La guida per vedere l’eclissi solare totale dal divano di casa
L’eclissi solare sarà visibile a occhio nudo come detto in precedenza solo in alcuni punti. In questo caso dal Messico e dagli Stati Uniti, e una parte del Canada. Per coloro che cercano la migliore esperienza visiva, è essenziale trovare un luogo che offra probabilità elevate di cielo sereno.
Secondo lo scienziato, Messico e Texas sono i luoghi migliori per avere un cielo limpido. Pertanto molti iniziano già a prenotarsi per poter vedere l’evento dal vivo. E’ fondamentale, utilizzare gli occhiali per eclissi certificati ISO per non avere danni alla vista. I classici non proteggono dai danni oculari dell’eclissi.
Ma cosa fare quindi se fisicamente non si può assistere? Oggi è possibile farlo dal divano di casa! Per coloro che non possono assistere di persona, la NASA trasmetterà in diretta l’evento celeste su YouTube, offrendo una visione telescopica dell’evento accompagnata da commenti di esperti spaziali. Questo permette a chiunque, ovunque nel mondo, di partecipare all’esperienza.
Pertanto l’eclissi solare totale del 2024 rappresenta non solo un evento astronomico di grande importanza ma anche un’opportunità per riunirsi con amici e familiari, celebrando la meraviglia del nostro universo. Che si scelga di osservarla di persona o online, sarà senza dubbio un’esperienza indimenticabile.