Le pulizie casalinghe non sono quasi mai il passatempo preferito, soprattutto quando si tratta di pulire il divano: un vero disastro!
Il sofà casalingo è uno dei pezzi di arredamento più difficili da gestire e da pulire. Ci si siede praticamente chiunque: figli, coniugi, amici, gatti, cani. E portano peli, sporcizia, addirittura (nel caso dei figli piccoli) le scarpe sulla fodera appena pulita del divano sono all’ordine del giorno. Per non parlare della polvere che si deposita ogni singolo istante.
Nella migliore delle ipotesi, per pulire bene il divano bisogna sfoderarlo e poi lavare le fodere a parte. A casa o in lavanderia fa lo stesso, perché il vero problema è poi rimetterle sui cuscini del divano. Un’impresa quasi impossibile, dato che per qualche motivo non tornano mai della stessa dimensione di come le avevamo messe in lavabiancheria, e allora sono guai.
Motivo per cui il divano non viene lavato proprio tanto spesso, ed è più comodo e facile metterci sopra dei teli copri divano che, per lavarli, ci vuole giusto il tempo di una lavatrice e di una asciugata sotto al sole. Ma per chi invece vuole che il divano sia pulito e soprattuto vuole mostrarlo così come è stato concepito, ci sono delle soluzioni “magiche” e molto performanti.
L’ingrediente segreto per la pulizia ad hoc del divano
La soluzione per pulire il divano senza sfoderlarlo, a quanto pare esiste. Uno degli ingredienti più gettonati è il bicarbonato di sodio, principale alleato nella pulizia del divano senza bisogno di sfoderarlo. E’ un prodotto naturale noto per le sue molteplici proprietà igienizzanti e smacchianti. Per utilizzarlo efficacemente, cospargi una generosa quantità di bicarbonato sull’intera superficie del divano.
Dopo averlo cosparso bene con un cucchiaio, bisogna lasciarlo agire per almeno due ore; assorbirà odori e umidità, rendendo il divano non solo visivamente pulito ma anche più igienico. Al termine, aspirare la superficie con l’aspirapolvere, prestando particolare attenzione a rimuovere gli eventuali residui.
Per le macchie più ostinate, il bicarbonato può essere combinato con la sola acqua, creando una pasta densa, per togliere le macchie di cibo e bevande. Basta applicare la pasta sulla macchia, lasciar asciugare e poi rimuovere i residui con una spazzola con l’aspirapolvere. Per quelle più ostinate invece, dove acqua e bicarbonato non bastano, si può aggiungere una soluzione di acqua calda e aceto di mele, che può essere molto utile anche per sciogliere le macchie più resistenti.