Salute e benessere

Come liberarsi dallo zucchero, è tra le dipendenze più pericolose: i consigli per una dieta sugar free

Lo zucchero è una delle droghe più potenti e può creare una dipendenza molto pericolosa per la nostra salute.

Anche il cibo può diventare una droga e creare dipendenze nocive per la nostra salute. Tra i cibi che creano maggiormente questo effetto primeggia lo zucchero. Vediamo come disintossicarsi da questa sostanza. Secondo alcuni nutrizionisti lo zucchero – assieme al sale, alla farina e al latte – sarebbe un vero e proprio “veleno” per la salute.

Infatti questi alimenti sono stati spesso definiti da alcuni medici i “veleni bianchi”. Lo zucchero è un alimento che, se assunto in eccesso, non solo fa ingrassare ma, soprattutto, può causare gravi danni alla nostra salute come il diabete, una delle malattie metaboliche più serie.

Non solo. La biochimica Jessie Inchauspè ha spiegato che lo zucchero innesca una specie di circolo vizioso: più ne mangiamo e più vorremmo mangiarne. Questa dipendenza da zuccheri può provocare disturbi gravi come perenne infiammazione del corpo, insonnia e frequenti sbalzi d’umore. Fortunatamente è possibile disintossicarsi anche dallo zucchero.

Come disintossicarsi dallo zucchero

Ci si può liberare da qualunque dipendenza. Sicuramente non è facile ma con buona volontà, pazienza e la strategia giusta tutto diventa possibile. Una rinomata biochimica spiega cosa bisogna fare per disintossicarsi dagli zuccheri e smettere di esserne schiavi.

Trucchi per liberarti dalla dipendenza da zucchero
Ecco come liberarti dalla dipendenza dagli zuccheri/ Biopianeta.it

Come anticipato, mangiare zuccheri innesca un circolo vizioso perché più ne mangiamo e più cresce la voglia di cibi dolci. Iniziare la giornata con brioche e cappuccino, infatti, non è affatto salutare perché poi, durante la giornata, avremo sempre voglia di alimenti zuccherini. La prima cosa da fare per liberarsi dalla dipendenza da zuccheri è ridurre la quantità che aggiungiamo al caffè, al o al cappuccino fino ad arrivare a bere queste bevande senza zucchero né dolcificanti di alcun tipo.

Secondo step: privilegiare la frutta poco zuccherina come mele, ribes, mirtilli, pompelmo, limone, nespole e anguria. Terzo trucco: se ti viene fame improvvisamente non buttarti su cibi dolci ma su cibi grassi. Molto meglio salmone affumicato, avocado o frutta secca piuttosto che frullati o merendine o biscotti. Quarto escamotage per liberarti dalla voglia di zucchero: inganna il tuo palato.

Se senti un’ irrefrenabile voglia di qualcosa di dolce, prendi uno yogurt senza zuccheri e aggiungi un cucchiaino di cannella in polvere. Infine, la biochimica Jessie Inchauspè consiglia di abituarsi a fare la colazione salata privilegiando soprattutto proteine e grassi che saziano a lungo. Dunque invece di brioche e cappuccino, punta su uova e salmone o uova e tacchino o ricotta e avocado.

Se proprio non riesci a fare a meno del dolce, prima mangia qualcosa di proteico o di ricco di fibre in modo da rallentare l’assorbimento dello zucchero nel sangue ed evitare i picchi glicemici responsabili della dipendenza da zuccheri.

Back to top button
Privacy