Salute e benessere

Bere molta acqua fa bene, ma in quanto tempo? Se fai questo errore ti può essere fatale

C’è un errore fatale da evitare che in pochi sanno. Bere molta acqua fa bene, ma non fate questo errore se tenete alla vostra salute.

I medici lo dicono da tantissimo tempo: bere molta acqua fa bene perché permette di idratarsi. Ma siamo davvero sicuri che sia così? Un caso di cronaca recente sembra aver riaperto il dibattito che mai è stato così infuocato come oggi. Una donna sarebbe infatti morta dopo aver bevuto troppa acqua.

La notizia ha fatto il giro del web in un lampo e ha scioccato tutti quanti. Il fatto sarebbe successo negli Stati Uniti d’America ma poteva succedere in qualunque altro luogo. La conclusione nefasta sarebbe quindi potuta accadere a qualunque persona: sia che essa fosse stata un uomo, una donna o un minore.

Acqua per reidratarsi? Non è sempre la soluzione migliore

Una famiglia è stata rovinata per sempre e un compleanno al lago si è trasformato per la stessa festeggiata in una vera e propria tragedia. La morte della donna è, infatti, accaduta al termine di una felice giornata passata al lago con tutta la famiglia. Cerchiamo, perciò, di capire perché è successo questo.

Acqua per reidratarsi? Non è sempre la soluzione migliore
Uomo beve un bicchiere d’acqua -Credit Biopianeta.it

Capita spesso che sentiamo una forte sensazione di sete e la prima cosa che desideriamo bere è un bel bicchiere d’acqua. I medici sono favorevoli e spesso ci bombardano con il dire che dobbiamo bere molta acqua: per l’esatezza è ormai passata la concezione che sarebbe giusto bere almeno 2 litri d’acqua al giorno.

Una quantità questa assolutamente fittizia: è sempre opportuno, infatti, che ogni persona faccia riferimento al proprio medico curante prima di mettere in pratica questo atteggiamento. Solo un professionista qualificato potrà quindi dire quali sono le esigenze del vostro corpo in base anche alle proprietà dell’acqua che state bevendo e al vostro stato di salute globale.

Oltre a questo, però, occorre subito precisare che bere una grande quantità di acqua potrebbe addirittura esservi dannoso. Questo atteggiamento può rivelarsi ancora più pericoloso se lo fate nell’arco di poco tempo. La spiegazione di questo sta nel fatto che è vero che bevendo l’acqua si reidrata il nostro corpo ma allo stesso tempo abbassiamo il livello di sodio presente nel sangue.

Questo da origine  a quel fenomeno chiamato “iposodiemia” che può portare persino alla morte. Per questa ragione, quando ci sentiamo molto disidratati e abbiamo una grande sete è sempre bene bere una bevanda che reintegri i sali minerali persi invece della sola acqua.

E questo è ancora più importante farlo in estate quando per effetto della grande sudorazione siamo ancora più soggetti a questo fenomeno. Ovviamente le informazioni contenute in questo articolo hanno un solo scopo informativo e non possono sostituirsi al parere di un medico specialistico. Esse però possono fornire un’indicazione.

Francesca Bedini

Redattrice da 20 anni, mi occupo di articoli di cronaca, lifestyle, medicina occidentale e orientale, sport, gossip, cinema e tv, cucina e alimentazione, natura e tanto altro ancora. La mia passione è il cibo e la sana alimentazione. Adoro la cucina italiana: il mio piatto preferito sono gli spaghetti al pomodoro.
Back to top button
Privacy