Anche Pasqua può essere un momento di condivisione in famiglia, sfrutta queste idee ed il divertimento è assicurato!
Una delle novità positive degli ultimi anni all’interno delle famiglie è quella di creare il proprio albero di Pasqua, un’alternativa all’albero di Natale che può essere utile sia per rendere la vostra casa a tema pasquale ma, ancor di più, per riaccendere la creatività e condividere questo momento di festa soprattutto con i più piccoli.
Questa nuova tradizione in verità non è poi così nuova visto che in Scandinavia l’albero di Pasqua non è una novità, decorato solitamente con fiori ed uova che simboleggiano rinascita e prosperità, simboli che il cristianesimo ha sfruttato per rappresentare la resurrezione di Gesù. Per fare il tuo albero di pasqua sono tantissime le idee che circolano sul web ed alcune delle seguenti sono davvero fantastiche.
Albero di pasqua in poche mosse, ti basta poco per rendere la tua casa speciale in questo periodo!
Il primo albero di pasqua fu ideato in Germania nel 1966 dal sig. Voler Kraft che in quell’occasione addobbo un piccolo albero di mele adornandolo con uova di plastica colorate, un’idea che senza dubbio si è rivelata vincente visto che ancora oggi la tradizione continua e ogni anno sono sempre dei più le persone a seguirla.
Per il tuo albero di pasqua, dunque, una prima idea potrebbe essere proprio quella di seguire il sig. voler e scegliere il giardino per rendere emblematica la tua Pasqua. Un albero come quello di limoni potrebbe essere perfetto da addobbare insieme ai tuoi figli con uova che potrete incartare o colorare per far esplodere di colore il vostro giardino.
Per gli alberi di Pasqua in casa, invece, in questo periodo si può sfruttare la bellezza del mare d’inverno, per chi ne avesse possibilità, per raccogliere rami levigati dal mare che possano ricreare un alberello di Pasqua, in questo caso la magia inizierà già dalla raccolta dei rami che poi potrete inserire in un vaso e adornati con le classiche uova colorate e fiori, per farlo potrete utilizzare i gusci vuoti delle uova, avendo l’accortezza di svuotarle senza romperle creando cosi addobbi biologici ed amici dell’ambiente.
Per chi volesse impegnarsi ancora oltre, invece, la pasta di sale potrebbe essere l’idea giusta da seguire, i bambini amano impastare e creare in questo modo e con solo 4 tazze di farina, mezza tazza di acqua, una tazza di sale ed un po’ di olio d’oliva il gioco è fatto. Tutto ciò che dovrete fare è ungere le vostre mani e unire gli ingredienti impastando per circa 10 minuti, alla fine l’impasto risulterà liscio e morbido e non dovrete fare altro che stenderlo e sbizzarrirvi.
Sfruttare gli elementi della natura per creare decori biologici dovrebbe essere il mantra da seguire, dei ramoscelli di ulivo sono una valida alternativa da portare in casa per creare un piccolo alberello in miniatura dall’effetto scenico assicurato, anche il cartone e la carta riciclata sono però valide alternative, ritagliare, colorare ed addobbare sarà un’attività che riempirà i pomeriggi dei vostri bambini.