Curiosità

Vivere fino a 100 anni? Il segreto è nella dieta: cosa mangiano nell’isola dei centenari

Sai che esiste un’isola in cui i suoi abitanti vivono fino a 100 anni? Si trova in Italia e il segreto è nella dieta

La Sardegna è considerata una delle cinque “Zone Blu” del mondo. Si tratta di luoghi in cui vi è un indice dell’aspettativa di vita insolitamente elevato.

Sono moltissime le persone centenarie che vivono tutt’oggi e sono in perfetta salute. Ma che cosa gioca a loro favore per quanto riguarda la longevità? Uno degli aspetti fondamentali va trovato certamente nella dieta. Ciò che si mangia può infatti contribuire fortemente al proprio benessere e alla propria salute. Ecco alcuni segreti che dovresti sapere.

Cosa fare per vivere a lungo

La salute del nostro corpo dipende strettamente dal nostro stile di vita. Questo vuol dire che ciò che mangiamo e il modo in cui viviamo è importantissimo per poter avere una vita sana e longeva. La carne deve essere utilizzata il minimo indispensabile, ma l’alimentazione sarda è caratterizzata soprattutto da alimenti privi di pesticidi, coloranti, ormoni e zuccheri.

Un menù tipico sardo è infatti caratterizzato da verdure, insalate, zuppe di fagioli e finocchi. Ma ci sono prodotti a base di latte di capra e pecore, con proprietà antinfiammatorie e che abbassano il colesterolo cattivo. Inoltre, anche il vino sardo che proviene dalle regioni montuose ha livelli di polifenoli molto elevati. Questi sono antiossidanti che aiutano a proteggere da numerosi disturbi, come il diabete e le malattie cardiache.

Il segreto è nella dieta
Ecco quali sono i segreti dell’isola – Biopianeta.it

Un altro consiglio da cui prendere spunto è il fatto che la maggior parte del cibo che viene consumato sull’isola è coltivato. Queste popolazioni si nutrono di verdure selvatiche e funghi e frutti di bosco. Ovviamente è necessario saper riconoscere i frutti che più di tutti fanno bene al nostro organismo, ma è possibile comunque sostenere la coltivazione di lattuga, pomodori, basilico, zucca e prezzemolo. Potrebbe quindi essere una buona idea realizzare un piccolo orticello nel tuo appezzamento di terreno o nel giardino.

Molto importante inoltre evitare il più possibile di mangiare fuori casa. I sardi infatti amano cucinare il cibo direttamente in casa. In questo modo si sa cosa si mangia e ci si può regolare da soli. Infine, non dimenticare di fare esercizio e di muoverti sempre di più. Oltre alla dieta, infatti, deve essere data particolare attenzione al movimento e all’esercizio fisico. Vai a piedi tutte le volte che puoi ed evita di prendere la macchina per fare brevi tratti.

Back to top button
Privacy