Usi il deumidificatore in casa? Il passaggio fondamentale che ti assicura aria pulita ed un’efficacia perfetta
Si tratta di un dispositivo particolarmente utile. Se usi il deumidificatore in casa dovresti fare attenzione a questo passaggio
Sempre più famiglie hanno deciso di installare in casa un deumidificatore. Si tratta di un utile dispositivo che consente di migliorare la qualità dell’aria negli ambienti domestici.
Questo strumento è particolarmente utile in zone del Paese più umide o con una qualità dell’aria di certo non ottima. Tuttavia, non sempre questo dispositivo viene utilizzato nel miglior modo possibile. Ecco, quindi, che vogliamo darti un suggerimento per poter utilizzare al meglio il tuo deumidificatore.
Come utilizzare il deumidificatore
Questo strumento permette di ridurre la quantità di umidità che si trova in casa, in modo da rendere più salubre l’aria all’interno dell’appartamento. In questo modo si riduce la possibilità di far emergere muffe e altri residui organici, ma anche proteggere mobili e i muri dal deterioramento che l’umidità può comportare. Il modo migliore per usare al meglio il deumidificatore è quello di collocarlo a circa 50cm dal muro, evitando che ci siano nelle vicinanze altri oggetti che ostruiscano il passaggio dell’aria. Ma un passaggio molto importante è quello relativo alla pulizia del deumidificatore.
La cosa a cui fare maggiore attenzione è il filtro. Questo è più esposto ad accumulo di polvere e batteri. La prima cosa da fare è spegnere il dispositivo e staccarlo dalla presa di corrente. Utilizza un aspirapolvere per eliminare le polveri che si sono posizionate all’interno del filtro e poi lava con un detergente neutro, risciacquando con acqua tiepida. A questo punto lascia asciugare e avrai il tuo deumidificatore completamente pulito. Dovrai svolgere questo passaggio ogni 20 giorni, fino alla sostituzione che deve avvenire quando il filtro è completamente deteriorato. Fai attenzione anche a pulire il serbatoio, in caso di assenza di filtro. Ricorda che questo dovrà restare asciutto per non favorire l’insorgenza di muffe e altre sostanze organiche dannose.
Un’altra accortezza che dovrai prendere in considerazione quando decidi di avere un deumidificatore in casa è quella relativa all’acqua che “produce”. In molti si chiedono infatti dove gettare l’acqua che finisce nel serbatoio del deumidificatore. Noi ti consigliamo di non gettarla via, in quanto potresti utilizzarla per altri utilizzi. Non si tratta di acqua potabile ma è possibile utilizzarla per il nostro ferro da stiro, in alternativa all’acqua distillata. In alternativa possiamo utilizzarla per la pulizia della casa o addirittura per innaffiare le piante del nostro giardino.