Curiosità

Uovo, cosa succede se lo lasci a bollire per ore? Il suo aspetto (assurdo) ti lascerà a bocca aperta

Ti è mai successo di dimenticare le uova sul fuoco e di farle bollire per ore? Non immaginerai mai cosa succede e come diventano.

Vita frenetica, sempre di corsa ed ecco che sei uscita di casa dimenticando che sul fuoco c’erano le uova. Vediamo cosa succede se lasci bollire le uova per ore.

Le nostre nonne probabilmente rabbrividirebbero a sentire certe cose ma, vivendo sempre di corsa tra lavoro, figli e palestra, può succedere di dimenticare qualcosa sul fuoco. A volte può essere il sugo che, con buona pace di tutti, dovrà purtroppo essere gettato via. Un’altra volta può essere l’acqua per il tè.

Alcune volte ci si può dimenticare persino di aver messo le uova a bollire per la torta pasqualina o per preparare un sandwich. Ma che cosa succede se si lasciano le uova a bollire per ore e ore? Bisogna buttarle via o saranno ancora commestibili? Non crederai ai tuoi occhi quando vedrai come diventano le uova dopo diverse ore di bollitura.

Uova: ecco cosa succede se le fai bollire per ore

Nessuno è perfetto. Sprecare è sbagliatissimo ma può succedere a tutti di uscire di casa di corsa e dimenticare sul fuoco il pentolino con le uova. Quando poi torni a casa dopo ore temi di trovare le pareti piene di tuorli. Fortunatamente non è così ma le uova avranno un aspetto davvero incredibile.

Come diventano le uova troppo cotte
Ecco come diventano le uova bollite per 4 ore – Biopianeta.it

Ti è mai successo di dimenticare le uova sul fuoco e farle bollire per 4 ore? Non crederai ai tuoi occhi quando vedrai come sono diventate. Considera che per fare un uovo sodo ci vogliono circa 8 minuti. Massimo 10 ma non di più. L’uovo è sodo quando l’interno è bello sodo appunto e compatto mentre l’albume è sodo ma morbido.

Se, invece, lasci cuocere le uova per ore e ore, il loro aspetto cambierà radicalmente. E anche la consistenza. L’albume, invece di essere bianco, sarà marrone e avrà una consistenza gelatinosa. Il tuorlo non avrà più un colore giallo brillante ma sarà piuttosto un mix tra verde scuro e marrone. Insomma dopo ore e ore di cottura le tue uova non saranno proprio belle da vedersi e anche il sapore potrebbe risentirne.

Cosa fare per non buttarle via? Sicuramente non puoi usarle per preparare un sandwich perché il loro aspetto non invoglierebbe proprio nessuno a mangiarlo. Non puoi nemmeno mettere delle uova gommose e marroni in insalata. Però gettare il cibo non va mai bene. Per non sprecare le tue uova troppo cotte, puoi evitare di togliere il guscio, farle raffreddare e poi farle dipingere dai bambini: saranno una decorazione molto carina per Pasqua. In alternativa, schiaccia il tuorlo con una forchetta, aggiungi un po’ di olio di oliva per renderlo morbido e fai una maschera nutriente per i capelli.

@interesting.4.everyone

What if you boil an egg forever? 🥚 #science #scienceexperiments #satisfying #egg #interesting

♬ original sound – Interesting For Everyone

Back to top button
Privacy