Restare caldi togliendo questi sistemi di riscaldamento è possibile. Ecco come riscaldare casa grazie a questo metodo
Anche quest’anno l’inverno è arrivato – purtroppo – con grande ritardo. Tuttavia, ora le temperature iniziano a scendere vertiginosamente e il termometro segna cifre sempre più basse.
Ma all’abbassamento delle temperature corrisponde un aumento dei consumi, soprattutto in termini di riscaldamento della casa. Tuttavia, sai che esiste un metodo che ti consente di riscaldare la casa e risparmiare, pur eliminando i classici sistemi di riscaldamento? Ecco come restare caldi, senza termosifoni e stufa a pellet.
Una nuova tipologia di riscaldamento
Esistono numerose alternative ai classici sistemi di riscaldamento, come i termosifoni e le stufe a pellet. Sebbene siano tutti sistemi validi, ti consigliamo di utilizzare il riscaldamento a soffitto. Questo è un sistema completamente invisibile che permetterà al tuo appartamento di riscaldarsi in maniera efficiente e consumando di meno.
Viene posizionato, appunto, sul soffitto e nascosto dal cartongesso e si basa sul sistema di funzionamento radiante, il quale permette la distribuzione uniforme del calore in ogni spazio della casa. Posizionarlo sul soffitto permette una maggiore efficienza, in quanto non incontrerà ostacoli nella diffusione del calore. In questo modo si avrà una perdita di calore pari a zero e una maggiore tenuta delle temperature.
Si tratta di un metodo particolarmente vantaggioso anche dal punto di vista economico, in quanto permette un notevole risparmio energetico grazie alla bassa temperature di funzionamento. Inoltre, possiamo utilizzare il nostro sistema di riscaldamento a soffitto anche per l’utilizzo di pompe di calore e per altre fonti di energia rinnovabile. Utilizzare sia la pompa di calore che il sistema radiante a soffitto (o a pavimento) ci permette di usufruire di un risparmio di circa il 70% sui costi del riscaldamento. Ma potremmo risparmiare anche sulla fornitura di acqua calda e sul condizionatore.
Esistono poi vantaggi anche dal punto di vista della salute. Il sistema di riscaldamento a soffitto, infatti, permette di evitare la formazione di muffa e rendere l’aria interna più uniforme. Grazie ad una diffusione omogenea del calore potremmo godere del giusto bilanciamento di temperature, senza andare in contro a sbalzi termici pericolosi per la nostra salute. Con questo sistema potremmo contare su un’altissima efficienza costante, grazie all’ottimo rendimento garantito in ogni ambiente. Infine, non tutti sanno che è possibile integrare i pannelli radianti con i sistemi di deumidificazione e trattamento dell’aria. In questo modo sarà possibile migliorare l’aria nella propria casa ad un costo ridotto.