Stufe a pellet, tutti si stanno dirottando su questa ‘scelta’: la convenienza si nota subito
Se anche tu hai una stufa a pellet ma quest’anno stai spendendo davvero troppo, ecco qual è la scelta che devi fare: è super conveniente
Considerando quanto costa oggi il riscaldamento domestico, sono sempre di più le famiglie che decidono di affiancare al normale lavoro dei termosifoni un’altra fonte di calore. Una delle più usate è quella della stufa a pellet, che favorisce l’aumento della temperatura casalinga e rende l’ambiente anche più accogliente, grazie alla presenza del fuoco e dei suoi colori. Ecco però cosa fanno in molti, per risparmiare un po’.
Così come molti beni di prima necessità, anche il pellet è aumentato di prezzo. Questo ha causato una certa difficoltà nelle famiglie che lo usano per il riscaldamento domestico: a parità di quantità, quest’anno rispetto a quello scorso, la spesa è quasi raddoppiata. Ecco però qual è la situazione a livello globale e perché molti continuano a scegliere il pellet.
Se vuoi risparmiare sul riscaldamento, ecco cosa devi scegliere
Secondo una ricerca di ENplus, che ha svolto interviste in 21 paesi del mondo, i consumatori scelgono il pellet soprattutto perché rispetto ad altre soluzioni è più economico e più rispettoso dell’ambiente. Elementi centrali nella scelta del pellet sono quindi la sostenibilità, il prezzo ed anche la qualità del materiale: quest’ultima è in particolar modo un fattore chiave per quanto riguarda l’acquisto.
L’80% degli utenti dichiara di acquistare il pellet dai commercianti locali o dai produttori stessi: in questo modo, si può godere sia del fornitore vicino a casa che del rapporto personale. Molte persone, però, stanno passando all’acquisto online: il servizio di consegna a casa è infatti determinante per molti clienti, soprattutto i più anziani.
Sempre più persone, inoltre, scelgono il pellet anche per via della sua rinnovabilità: questa qualità, infatti, viene apprezzata molto da chi vuole abbandonare sempre di più i combustibili fossili. In molti paesi europei, inoltre, ci sono molti incentivi in merito al passaggio da sistemi di riscaldamento tradizionale a quelli a pellet.
A causa dell’aumento dei prezzi di quest’ultimo periodo, però, si stima che nel prossimo futuro qualcosa cambierà a livello di consumatori e di produttori: non si sa quindi se, a fronte di una richiesta più bassa, i prezzi scenderanno o se invece le molteplici qualità di questo sistema di riscaldamento lo renderanno sempre e comunque uno dei più scelti.