Stufa+a+pellet%2C+puoi+risparmiare+ancora+di+pi%C3%B9+semplicemente+con+un+gesto%3A+basta+farlo+una+volta+sola+e+sei+a+posto
biopianetait
/2024/02/stufa-a-pellet-puoi-risparmiare-ancora-di-piu-semplicemente-con-un-gesto-basta-farlo-una-volta-sola-e-sei-a-posto/amp/

Stufa a pellet, puoi risparmiare ancora di più semplicemente con un gesto: basta farlo una volta sola e sei a posto

A volte basta poco per abbattere i consumi. Ecco come risparmiare con un gesto con la tua stufa a pellet

Sono sempre di più gli italiani che decidono di installare nelle proprie case una stufa a pellet. Questo sistema di riscaldamento alternativo consente infatti di rispiare molto rispetto ai classici termosifoni.

Tuttavia, molte persone utilizzano questo sistema di riscaldamento nel modo sbagliato, non sfruttando tutte le sue potenzialità. In questo articolo vogliamo mostrarti come puoi ottimizzare il suo utilizzo. Ecco come puoi risparmiare con la tua stufa a pellet facendo un solo gesto.

Stufa a pellet, fai questo gesto e risparmi tantissimo

Molto spesso le persone che utilizzano una stufa a pellet non hanno idea di quale sia la temperatura ideale da impostare durante il suo utilizzo. Quelle più recenti infatti permettono di regolare la temperatura del dispositivo. Questo grazie alla presenza di una pannello di controllo che dà la possibilità di impostare sia la temperatura che i tempi di accensione automatica. Utilizzando questi controlli al meglio sarà possibile evitare gli sprechi e risparmiare tantissimo in termini di energia e di costi per l’acquisto del pellet. Ma vediamo qual è il modo migliore.

Il trucco per risparmiare con la stufa a pellet – Biopianeta.it

Il consiglio è quello di non superare mai i 20-22 gradi. Rispettare questa regola vuol dire fare un gesto virtuoso sia nei confronti dell’ambiente che dei tuoi risparmi, ma anche di tutela della salute rispetto a chi vive in casa. Impostare una temperatura troppo alta potrebbe generare un consumo eccessivo di pellet e quindi maggiore inquinamento.

Un trucco è quello di utilizzare la tipologia di pellet giusta. Ad esempio, è possibile optare per il pellet di faggio, anziché quello di abete. Inoltre è meglio scegliere un pellet che ha una determinata percentuale di umidità. Se è troppo umido potrebbe infatti rappresentare un problema per il nostro dispositivo. Dunque il consiglio è quello di utilizzare del pellet con una percentuale di umidità pari al 10%.

Un altro consiglio è quello di fare attenzione alla fase di accensione del bruciatore. Si tratta di una fase importante in quanto qui vi è il maggior consumo di pellet per la fase dell’accensione del dispositivo. Il consiglio in questo caso è quello di impostare la propria stufa a pellet al massimo della potenza. In questo modo la casa si riscalderà più velocemente dopo aver raggiunto la giusta temperatura e si eviterà di sprecare pellet nelle fasi successive.