Se rispetti la regola dei 10.000 passi per dimagrire, quante calorie bruci veramente? La risposta inaspettata

Sono in molti a chiederselo: ma quante calorie bruci se rispetti la regole dei 10.000 passi per dimagrire? Ecco la risposta

Mentre siamo sempre più vicini alla fine dell’inverno, che darà inizio alla bella stagione, in molti vorrebbero tornare ad impegnarsi per tornare finalmente in forma.

Si tratta di un modo per sentirsi bene con sé stessi e recuperare fiducia e forma fisica. Ma non solo, perché prendersi cura della propria forma è anche una questione di benessere. Tuttavia, in molti si stanno chiedendo quante calorie si bruciano davvero se si rispetta la regola dei 10.000 passi per dimagrire. Vediamo insieme alcune cifre.

Ecco quante calorie bruci con la regola dei 10.000 passi

Camminare è uno dei metodi più naturali per un essere umano di restare in forma e perdere peso in eccesso. D’altronde è nella nostra natura fare molti metri (a volte chilometri) a piedi. Anche se non si tratta di sopravvivenza, siamo naturalmente portati a percorrere molta distanza a piedi. I medici consigliano di fare almeno 10.000 passi al giorno per poter perdere peso e tornare in forma. Ma quante calorie si riescono a bruciare davvero facendo questo esercizio quotidiano? Molto dipende dal proprio peso corporeo e dal dislivello che incontriamo nelle nostre passeggiate.

Quante calorie si bruciano con la regola dei 10.000 passi – biopianeta.it

Bisogna inoltre ricordare che camminare a passo veloce non brucia una quantità di calorie così elevata rispetto alla camminata a passo lento. Discorso che invece non vale tra camminata lenta e corsa, nell’ultimo caso il consumo calorico potrebbe essere addirittura doppio. Facendo dei rapidi calcoli con un adulto sappiamo che 10.000 passi sono circa 7,5 chilometri percorsi, ma arrotondiamo a 8. Dunque una persona di 50 kg potrebbe arrivare a bruciare circa 200 calorie. Una persona che invece pesa 80 kg potrebbe arrivare a bruciare circa 320 calorie, mentre una persona di peso 100 kg potrebbe bruciare 400 calorie facendo 10.000 passi.

Ma allora, quanti chili si perdono facendo 10.000 passi al giorno? Se stiamo un chilo di grasso in circa 7.000 calorie possiamo effettuare un calcolo che ci dirà quante calorie abbiamo bruciato realmente facendo 10.000 passi. Una persona che fa questo allenamento quotidianamente e che ha un peso di 50 kg, riuscirà a perdere circa un chilo di grasso in 35 giorni. Mantenendo la stessa intensità di allenamento (10.000 passi), una persona di 80kg riuscirà a perdere un chilo in 22 giorni. Infine, una persona che pesa 100 kg e che compie 10.000 passi ogni giorno, riuscirà a perdere un kg di grasso in circa 18 giorni.