Se+perdi+i+capelli+potrebbe+essere+colpa+dello+stress%3A+come+capirlo+e+superare+il+problema
biopianetait
/2024/02/se-perdi-i-capelli-potrebbe-essere-colpa-dello-stress-come-capirlo-e-superare-il-problema/amp/

Se perdi i capelli potrebbe essere colpa dello stress: come capirlo e superare il problema

Avete l’impressione di perdere troppi capelli e non sapete qual è la ragione? Ecco per quale motivo succede e come evitare il problema

Abbiamo sempre l’idea che i capelli possano essere il primo biglietto da visita di una persona. Ed in effetti chi potrebbe negare quanta preoccupazione ci danno tutti i giorni quando dobbiamo fare qualunque cosa: andare al lavoro, a scuola, uscire con degli amici, colleghi, un partner, partecipare ad un evento importante, così come anche semplicemente uscire di casa per andare a fare la spesa. Noi tutti teniamo e abbiamo sempre una cura estrema dei nostri capelli, che a volte può risultare quasi maniacale.

Ma perché in fondo non smettiamo di preoccuparcene? Perché i nostri capelli sono il nostro primo pensiero a tutte le ore del giorno? Forse è per il fatto che siamo consapevoli di quanto in realtà possano essere fragili, più di quanto pensiamo. Ma in che senso fragili? Beh, possiamo constatarlo in modo facile, per il fatto che per esempio i capelli si possono spezzare all’improvviso, quando meno ce lo aspettiamo e quando non ce ne rendiamo conto, e se pensiamo che questo sia normale, non c’è niente di più sbagliato. Un altro fenomeno molto frequente è la caduta dei capelli.

Per quale motivo perdiamo i capelli e come facciamo a superare il problema?

Una mattina ci svegliamo e ci alziamo dal letto e troviamo dei nostri capelli sulle lenzuola o sul cuscino, e subito dopo andiamo al bagno e mentre ci guardiamo allo specchio e prendiamo una spazzola e un pettine, la quantità di capelli che rimane impigliata tra i denti è veramente impressionante, oltre che ovviamente preoccupante.

E allora tutti ci chiediamo in modo incessante da dove viene un tale fenomeno, da dove si origina. Spesso, e questo è un fattore molto risaputo, la perdita dei capelli può dipendere e può essere molto collegata allo stress psico fisico, che di conseguenza si riflette sul nostro cuoio capelluto, che come primo effetto si indebolisce e il capello, sfibrandosi cade.

L’attività fisica evita la caduta dei capelli (Ansafoto-Biopianeta.it)

Lo stile di vita scorretto è molto importante e incide molto sui capelli. Le abitudini scorrette, legate all’ansia e al nervosismo, portano a toccare sempre i capelli stancandoli. A meno che non esistano delle patologie ereditarie, anche gli stravolgimenti dal punto di vista ormonale incidono sulla caduta dei capelli. Fare attività fisica spesso, mangiare bene e sano, e all’occorrenza usare anche dei buoni prodotti anti caduta possono essere soluzioni molto utili.