Se hai intenzione di ridurre i consumi energetici in casa dovresti proprio conoscere questa soluzione: basta un click.
È capitato a tutti di stare lì seduti sul divano a guardare la televisione e di addormentarsi. Questa situazione, per quanto comune, produce uno spreco di energia. Ma per fortuna c’è un metodo che ti permette di evitare di impattare inutilmente sui consumi dell’energia elettrica.
La maggior parte delle Smart TV attualmente in commercio, permettono di selezionare un’impostazione grazie alla quale, è possibile risparmiare sui consumi in bollette elettrica. Stiamo parlando del sistema di autospegnimento della televisione. Scopriamo cos’è e come funziona.
Ridurre i consumi energetici: come funziona l’autospegnimento della TV
Molti dei televisori moderni hanno una funzione integrata che permette di spegnere in maniera automatica il televisore, dopo un determinato arco di tempo. Ci stiamo riferendo ad una funzione che permette di automatizzare lo spegnimento del dispositivo, dopo un intervallo di tempo specifico, che può essere personalizzato in base alle esigenze di ogni singola persona.
Questo funzione si attiva automaticamente quando non viene premuto alcun tasto o pulsante del telecomando. C’è poi una funzione più moderna che permette anche di programmare lo spegnimento automatico del dispositivo ad un orario prestabilito.
In entrambi i casi, le funzioni possono essere preimpostate utilizzando il telecomando e accedendo al menu del televisore. Nella sezione dedicata alle impostazioni, è possibile registrare lo spegnimento automatico del dispositivo in base alle nostre necessità.
Occorre individuare la voce setup e selezionare il tasto OK. A questo punto, si aprirà una schermata e fra le opzioni possibili c’è “Impostazioni TV”. Qui ci sono varie tipologie di impostazioni tra cui quelle generali dove è presente la voce “Timer di spegnimento” oppure “Switch off timer”.
Grazie a questa funzione è possibile programmare lo spegnimento automatico del televisore impostando l’intervallo di tempo, espresso in minuti, al termine del quale il televisore si deve spegnere.
C’è poi la possibilità di impostare il timer di spegnimento che può persino aiutarti ad addormentarti più velocemente. Si tratta di un’impostazione della TV che ti permette di individuare l’orario in cui il dispositivo si deve automaticamente spegnere.
Entrambe le funzioni sono utili per coloro che desiderano controllare la quantità di tempo trascorsa davanti alla televisione o giocando ai videogiochi. La funzione infatti può essere utile anche per i genitori che vogliono impedire ai loro figli di guardare contenuti inappropriati: fissando fasce orarie specifiche per lo spegnimento della TV.