Quanti+anni+pu%C3%B2+vivere+il+tuo+cane%3F+Questo+li+ha+superati+proprio+tutti%3A+%C3%A8+record
biopianetait
/2024/02/quanti-anni-puo-vivere-il-tuo-cane-questo-li-ha-superati-proprio-tutti-e-record/amp/

Quanti anni può vivere il tuo cane? Questo li ha superati proprio tutti: è record

Un cane quanto può vivere? Ce n’è uno che ha battuto tutti i record di longevità: ecco fino a quanti anni è arrivato.

Quanto tempo possono vivere i cani? Naturalmente sappiamo tutti che i nostri amici a quattro zampe vivono molto meno di noi. La durata media della vita di un cane dipende da diversi fattori.  Le aspettative di vita e dunque la longevità si differenziano da esemplare a esemplare.

Il primo dato importante è rappresentato sicuramente dalla razza, ma contano anche le dimensioni del cane. Un grande peso ha pure lo stile di vita dell’animale, a cominciare dall’alimentazione. Le statistiche dicono che i cani di taglia grande vivono in media meno anni rispetto a quelli di taglia media o piccola. E in generale anche le femmine sono più longeve dei maschi. 

Come accade per le persone anche lo stress incide molto nella vita di un cane. Di certo un cane trattato in maniera meno che amorevole e non curato, nutrito male, che non fa almeno due passeggiate nell’arco della giornata difficilmente avrà una lunga vita, almeno secondo gli standard canini. 

Quanti anni ha compiuto il cane più vecchio del mondo

In media la vita di un cane non supera i 10-13 anni, una durata media come dicevamo molto variabile a seconda della razza e di altri fattori. Ma ce n’è uno che ha davvero battuto tutti i record di longevità.

I nostri amati cani vivono molto meno a lungo di noi, ma uno in particolare ha dimostrato una sorprendente longevità – biopianeta.it

Il cane più vecchio di sempre, un bovaro australiano di nome Bluey, è vissuto tra il 1910 e il 1939 fino all’età di 29 anni e 5 mesi. È lui l’oldest dog ever, il primatista di longevità canina. Il suo record però è insidiato. Bluey sembra essere stato detronizzato da Bobi, un mastino portoghese morto a gennaio dell’anno scorso a 31 anni di età. Ma il suo record è, come dire, sub iudice. Ci sono seri dubbi sulla reale età di Bobi al momento della morte e il Guinness World Records è al lavoro per verificare come siano andate davvero le cose. 

Comunque sia ci sono molte ricerche sulla durata della vita dei cani. Ad esempio è in corso negli Stati Uniti il Dog Aging Project, uno studio sulla salute canina che cerca di capire come la genetica, lo stile di vita e l’ambiente condizionino l’invecchiamento del migliore amico dell’uomo.

Questa ricerca suggerisce che in realtà la durata media di sopravvivenza dei cani si avvicini a poco più di 15 anni. Ha trovato poca differenza tra maschi e femmine, confermando invece il dato sulla maggiore longevità delle razze piccole rispetto a quelle grandi. Le razze miste vivrebbero un po’ più a lungo dei purosangue.

Fa eccezione il mastino francese, un cane relativamente piccolo particolarmente suscettibile ai problemi respiratori e cardiaci dovuti probabilmente all’allevamento selettivo che ha portato questa razza a sviluppare una testa grande e rugosa. In media questo cane vive 5-6 anni, ed è ritenuto il recordman negativo quanto a longevità.

Sembra comunque che i nostri amici pelosi siano un buon modello anche per comprendere meglio i meccanismi dell’invecchiamento umano, dato che soffrono di alcuni dei nostri stessi disturbi dell’età avanzata (in primis obesità, diabete e artrite).