Quale fiore è citato nell’immagine? E’ uno dei più amati in assoluto
Ci sono fiori che ci colpiscono particolarmente. È il caso del fiore misterioso di oggi: riuscirai ad indovinare qual è?
Quanto ne sai di fiori? Da sempre, i fiori, hanno ispirato poeti, artisti e amanti della natura in generale. Addirittura esiste un linguaggio che permette di comunicare sentimenti e emozioni attraverso i fiori. Infatti, ogni fiore porta con sé un significato simbolico ed un messaggio ed è usanza regalare determinati fiori in base hai sentimenti che si vogliono esprimere.
Ogni fiore ha il potere di catturare l’attenzione e suscitare meraviglia in chi lo guarda, si tratta di opere d’arte con forme, colori e profumi unici e tutti diversi l’uno dall’altro. Ma qual è il fiore che cerchiamo nel test di oggi? Guarda gli indizi e cerca di dare la risposta, è più semplice di quello che pensi!
Prima di tutto cerchiamo di capire quali sono gli indizi che abbiamo a disposizione: una colonna, il dio Apollo ed una ninfa. Dietro alle forme, ai colori e ai profumi dei fiori molto spesso si nascondono antiche storie. Questo è il caso anche della storia che si nasconde dietro al fiore misterioso di oggi, che ha come protagonista addirittura il dio del sole.
Quando i fiori dicono molto più di quello che sembra
Guardando gli indizi possiamo subito dire che il primo, la colonna, fa riferimento all’antica Grecia, luogo in cui si svolgono le vicende degli dei dell’Olimpo. In particolare, il dio Apollo, che era noto per essere il dio del sole, è il dio di cui ci dovremmo occupare.
Infatti, esiste una leggenda in cui una ninfa, il terzo indizio, di nome Clizia si innamora del dio Apollo. Quest’ultimo ne resta talmente tanto lusingato che cede al suo amore, però dopo un periodo di tempo la abbandona. Nonostante il dolore, Clizia gli rimane molto fedele e continua a guardarlo mentre lui passa con il suo carro portando il sole. Questa storia ti fa venire in mente qualcosa? Continua a leggere per scoprire la soluzione!
Se hai pensato al girasole, allora hai indovinato. Lo stesso nome del girasole deriva da due parole greche “helios” (sole) e “anthos” (fiore) e significa letteralmente fiore del sole. Ma cosa ha a che fare questo con la nostra storia del dio Apollo?
Quando la bella ninfa Clizia rimase immobile a guardare il suo Apollo, ad un certo punto le sue gambe iniziarono a trasformarsi in radici ed il suo corpo prese proprio la forma del girasole. Secondo Ovidio, infatti, in questo modo la giovane abbracciò il suo destino di seguire i movimenti del sole per tutto l’arco della giornata, per sempre. E tu, conoscevi questa storia?