Plastica nel microonde: i simboli da conoscere per una cottura corretta
Conoscere i simboli della plastica da usare nel microonde è fondamentale non solo per la giusta cottura dei cibi ma anche per la salute.
Negli ultimi anni il forno a microonde ha cominciato a diffondersi maggiormente nelle case degli italiani.
Dopo una iniziale diffidenza dovuta alla convinzione che fosse un elettrodomestico dannoso per la salute dell’essere umano. Diversi studi hanno mostrato che, se usato in modo corretto, il forno a microonde non è pericoloso.
Appare quindi evidente che per usare il forno a microonde nel modo giusto bisogna partire prima di tutto dai materiali che vi si pongono all’interno.
Ad esempio, lo sapete che non tutti i tipi di plastica sono adatti alla cottura nel microonde? Conoscere i simboli impressi sulla plastica può aiutarvi a riconoscerla al meglio. Scopriamone di più.
Microonde e pericoli per la salute
Chi usa il microonde corre dei rischi per la salute? Di seguito cerchiamo di approfondire meglio questo argomento per non creare falsi allarmismi.
Possiamo affermare che anche attualmente l’uso del forno a microonde divide i consumatori in due categorie principali. Da una parte ci sono coloro che ne apprezzano le caratteristiche e la possibilità di risparmiare tanto tempo per la cottura del cibo da portare in tavola per il pranzo o per la cena.
E dall’altra parte ci sono coloro che sono fermamente convinti che il forno a microonde sia pericoloso per la salute, dato che è nota la relazione tra questi elettrodomestici e le radiazioni. Dove sta la verità?
In buona sostanza, come si legge anche sulle pagine di Airc, la fondazione per la ricerca sul cancro, non ci sono prove scientifiche che i campi elettromagnetici e le radiazioni generate dal forno a microonde possano creare mutazioni genetiche volte a favorire l’insorgenza del tumore.
Però è chiaro che bisogna imparare a usare bene questo elettrodomestico, soprattutto per quanto riguarda l’uso della plastica al suo interno. Perché non tutti i contenitori in plastica sono adatti alla cottura al microonde.
Quali materiali usare per la cottura al microonde
C’è chi si continua a chiedere se sia più sostenibile la plastica o il vetro, ma di certo all’interno del forno a microonde possono essere inseriti solo alcuni tipi di materiali.
Li elenchiamo in questa lista che vi proponiamo di seguito:
- pyrex
- ceramica
- terracotta
- plastica
- silicone
I materiali indicati per la cottura nel microonde sono dunque solo questi, alcuni sono più rispettosi dell’ambiente, altri meno. Non bisogna assolutamente usare contenitori di cristallo perché contengono piombo le teglie e le vaschette in metallo o leghe metalliche.
Infatti queste possono essere pericolose perché possono provocare scintille dentro all’elettrodomestico. Infine non va usato il legno in quanto è un materiale che non riflette le onde elettromagnetiche.
Per quanto riguarda la plastica, poi, dovete fare attenzione ai simboli impressi sulla superficie per avere la certezza che siano contenitori adatti alla cottura a microonde.
I simboli della plastica che può essere usata nel microonde
La plastica nel microonde può diventare un problema se non è specificamente progettata per l’uso in questo tipo di apparecchio.
Infatti non tutta la plastica può essere usata nel microonde. Alcune plastiche potrebbero fondersi o rilasciare sostanze chimiche dannose che possono causare rischi per la salute o danneggiare lo stesso elettrodomestico.
Ci sono diversi portali di informazione nazionali che parlano di queste tematiche ma quello che appare chiaro, se andiamo a cercare nel dettaglio i pareri degli esperti, è che ci sono alcune buone pratiche da seguire per non correre dei rischi per la propria salute, se si ha a che fare con i forni a microonde.
Come ad esempio usare i contenitori di plastica che siano marcati come “microonde-safe” o “microwaveable”. Questi contenitori sono progettati per resistere al calore del microonde e non rilasciare sostanze dannose.
Ed ecco quali sono le icone da riconoscere sui prodotti in plastica che indicano se sono adatti per l’utilizzo nel forno a microonde o meno. Questi simboli sono importanti da memorizzare per poter usare il forno a microonde in tutta sicurezza.
- Simbolo del forno a microonde: rappresenta delle onde sinuose
- Simbolo del divieto di microonde
Il primo simbolo è rappresentato da onde che indicano che il prodotto è adatto per l’utilizzo nel forno a microonde, ad esempio per scaldare o cucinare cibi o bevande.
La seconda icona mostra una linea obliqua su un forno a microonde per indicare che il prodotto non è adatto per l’uso nell’apparecchio.