Ma per quale motivo, da secoli e secoli siamo soliti stringere la mano ad altre persone? C’è una spiegazione che vi lascerà stupefatti
I comportamenti e le azioni dell’uomo molte volte ci hanno lasciato di stucco nel corso dei secoli, proprio perché si sono resi del tutto imprevedibili che in molte occasioni, nel bene o nel male, sono riusciti a passare e a lasciare un segno indelebile nella storia. Nessuno può infatti negare quanto siano volubili gli esseri umani e quanto i loro gesti così netti in apparenza, in realtà nascondono dei misteri che in nessun modo sono risolvibili o comunque si rendono interpretabili alla stessa umana ragione.
Uno dei comportamenti più noti e più ripetuti dagli uomini nel corso del tempo è quello di stringere la mano alle persone con cui si viene a conoscenza per la prima volta. Questo gesto ha preso talmente tanto piede ed ha avuto talmente tanto seguito, da diventare una vera e propria consuetudine da cui nessuno oggi, né uomini né donne riescono ad esser esclusi. Inoltre c’è anche da dire che non si è mai data più di tanto importanza a questo stesso gesto, tanto da considerarlo come una cosa banale, ma invece ignorando che non è affatto così.
Qual è il reale emotivo per cui siamo abituati a stringerci la mano
Pertanto, le strette di mano tra gli esseri umani sono all’ordine del giorno e in uno stesso giorno quante strette di mano riusciamo a mettere in pratica? Se solo ci pensiamo ecco che subito potremmo sentire accapponarsi la pelle.
Quando ci viene presentato qualcuno per la prima volta che non abbiamo mai visto, come primo gesto naturale e spontaneo gli tendiamo la nostra mano, e lui o lei di rimando ci ritendono la loro. A questo punto è come se si suggellasse un patto segreto tra noi e la persona che abbiamo di fronte. Ma stringersi la mano può avvenire e avviene anche tra familiari che si vogliono bene, tra amici, fidanzati. Insomma è un gesto questo che può esprimere anche amore e fiducia.
Pare infatti che subito dopo il crollo dell’impero romano e soprattutto dall’1000/1100 in avanti e quindi con l’inizio del Medioevo, questa pratica sia diventata davvero molto conosciuta e frequente, ed era proprio la fiducia il segno e il significato recondito che celava dietro. Infatti il fodero delle spade di solito veniva allacciata dai signorotti sul lato sinistro e se la mano destra non era libera, non era neanche pericolosa.