Curiosità

Olio di ricino, perché tutti lo stanno apprezzando: benefici e proprietà

Di recente questo particolare olio sta spopolando, ma tu conosci tutti i suoi mille utilizzi? Entra e scopri quant’è utile.

Nelle nostre case ci sono tantissimi prodotti che possono avere più di una funzione, basta pensare al bicarbonato di sodio. Lui è perfetto per cucinare, per pulire, per disinfettare ed altre mille possibilità. Ma noi oggi ti vogliamo parlare di un prodotto diverso.

Si perché, questo, non è presente in tutte le case, almeno fino ad oggi. L’olio di ricino sta conquistando sempre più persone grazie ai suoi mille utilizzi in ambiti diversi. Sei curioso di sapere in che modo possiamo usarlo? Scorri le prossime righe e lo scoprirai.

Olio di ricino, i mille usi che non conosci

Questo particolare olio è un rimedio completamente naturale che ci può aiutare in tantissimi ambiti. Viene ottenuto dal processo di spremitura dei semi della pianta di ricino. Ha delle applicazioni in campo cosmetico, lassativo ed industriale.

olio di ricino utilizzi
Tutti gli utilizzi che non ti aspetti dall’olio di ricino-Biopianeta.it

Iniziamo con l’utilizzo dell’olio di ricino come lassativo. Ovviamente la pratica arriva dai tempi lontani. Molto spesso viene utilizzato poco prima di interventi chirurgici per liberare completamente l’intestino. Anche prima del parto per liberare il colon. Il suo effetto lassativo avviene nell’arco delle 2/6 ore dall’assunzione.

Deve sempre prima essere avvallato da un medico. Non prendiamo iniziative da soli senza nessuno consulto. L’utilizzo in cosmetica è per quanto riguarda la bellezza delle unghie e dei capelli. E’ affine alla cheratina e aiuta a ristrutturare contrastando la secchezza e l’indebolimento rendendo, capelli ed unghie, più forti. Ottimo anche per stimolare la ricrescita dei capelli o prevenire la caduta.

Le sue capacità stimolano la circolazione sanguigna rendendo i capelli più robusti. Stesso discorso anche per quanto riguarda ciglia e sopracciglia. Ma i benefici dell’olio di ricino non sono affatto terminati. Infatti, questo ormai famoso olio ha anche tanti altri benefici. Ha un elevatissimo contenuto di acido ricinoleico, perfetto per le sue proprietà antinfiammatorie e antimicotiche.

Molto spesso è un’ingrediente importante per la produzione di medicinali. Inoltre, viene anche impiegato per realizzare delle bellissime vernici, lubrificanti e solventi. Come vedi l’olio di ricino ha davvero mille proprietà ed utilizzi, uno diverso dall’altro ma tutti molto utili. Prima di utilizzarlo però, come sempre, chiedi maggiori informazioni al tuo medico curante che ti saprà fornire le spiegazioni e gli eventuali utilizzi in base alla tua situazione personale. Ogni persona è diversa dall’altra.

Back to top button
Privacy