Non solo la manutenzione di caldaia e termosifoni: tutti i ‘trucchetti’ per riscaldare casa quasi a costo zero
Riscaldare casa a costo zero? Si può! Ecco tutti i trucchetti, oltre alla manutenzione della caldaia, per risparmiare davvero sulla bolletta!
Con la stagione fredda, si ha la necessità di godere del tepore e del comfort della nostra casa, ma come farlo senza gravare sulla bolletta? Facile: oltre alla corretta, e periodica, manutenzione di caldaia e termosifoni, fondamentale per il corretto funzionamento del sistema di riscaldamento, esistono efficacissimi, “trucchetti” che possono contribuire notevolmente a riscaldare la casa quasi, a costo quasi zero!
Hai letto bene: seguendo queste strategie, potrai riuscire a mantenere il tuo ambiente domestico ben riscaldato per tutto l’inverno, senza alleggerire il portafogli. Scopriamo subito come fare!
Ecco le strategie più efficaci per riscaldare casa risparmiando
Ecco allora le strategie super efficaci per poter godersi l’inverno in una casa calda ed accogliente, senza far lievitare i costi in bolletta: scopriamoli!
1. Migliora l’isolamento della propria abitazione
Un ottimo isolamento di casa è senza dubbio l’alleato più prezioso per ridurre la dispersione di calore: assicurati che porte e finestre siano ben sigillate e, in caso, potresti considerare l’installazione di doppi vetri. In questo modo, riuscirai a mantenere tutto il calore all’interno degli ambienti.
2. Installa valvole termostatiche
Le valvole termostatiche sui termosifoni consentono di regolare il flusso di acqua calda in modo specifico per ciascun locale di casa. In questo modo, si evita il superamento della temperatura desiderata e, di conseguenza, spese extra sulla bolletta.
3. Tieni d’occhio la temperatura dei tuoi ambienti domestici
Ridurre la temperatura di qualche grado è un semplice gesto, che può tradursi tuttavia in un risparmio significativo sui costi energetici. Non solo: abbassare la temperatura degli interni di 1 grado porterebbe ad una diminuzione del consumo di gas del 10%!
4. Occhio alle diverse zone climatiche
Dal 1993, grazie al DPR 412, l’Italia è divisa in sei zone climatiche (A, B, C, D, E, F) con orari specifici di accensione del riscaldamento. Controlla in quale zona climatica vivi e attieniti alle indicazioni: potrai contribuire ad ottimizzare l’uso dell’energia in base alle diverse esigenze climatiche locali.
5. Sfrutta i siti comparatori di tariffe
Infine, non trascurare l’importanza di comparare le tariffe energetiche! Esistono numerosi siti online che consentono di confrontare le offerte degli operatori, aiutandoti a trovare la soluzione più conveniente e adatta alle tue esigenze.
La manutenzione di caldaia e termosifoni è solo il punto di partenza per un riscaldamento efficiente ed economico. Approfitta di questi semplicissimi, ma davvero efficaci, trucchetti, e oltre a ridurre l’impatto ambientale legato al consumo energetico, avrai per tutto l’inverno una casa calda, a costo quasi zero!