Non è affatto lo 0 negativo il gruppo sanguigno più raro, ma questo: se è il tuo ritieniti ‘unico’
Abbiamo sempre sbagliato tutti: il gruppo sanguigno più raro non è assolutamente lo 0 negativo. Scopriamo qual è.
Siamo sempre stati convinti che il gruppo sanguigno più raro fosse lo 0 negativo. Bene: non è affatto così. Il gruppo quasi impossibile da trovare è un altro.
I gruppi sanguigni sono quattro: 0, A, B, AB. Ciascuno poi si scinde in “positivo” o “negativo” e, in termini di ipotetiche donazioni o trasfusioni, questo fa un’enorme differenza. Per anni tutti siamo stati convinti che il gruppo sanguigno più raro al mondo fosse lo 0 negativo mentre, in realtà, non è affatto così. Il gruppo sanguigno più raro è un altro e sono davvero pochissimi gli individui al mondo che lo hanno.
L’erronea credenza che il gruppo più raro fosse lo 0 negativo deriva dal fatto che le persone di gruppo 0 negativo possono ricevere il sangue solo ed esclusivamente da altri soggetti 0 negativo. Questo ovviamente a livello medico complica la situazione perché anche se lo 0 negativo non è il gruppo più raro, è certamente il più complicato da gestire nel caso di emergenze che richiedono trasfusioni.
Gruppi sanguigni: il più raro è questo
A differenza di quanto tutti abbiamo sempre creduto, il gruppo sanguigno più raro non è lo 0 negativo ma è un altro. Scopriamo quale.
Come anticipato, il gruppo sanguigno 0 negativo è il più difficile da gestire in caso di eventuali trasfusioni ma non è il più raro. Il gruppo 0 è il gruppo “universale” nel senso che può donare a tutti gli altri gruppi sanguigni ma può ricevere solo da un altro 0. Non solo: mentre lo 0 positivo può ricevere sangue sia da 0 positivo che da 0 negativo, lo 0 negativo può ricevere solo ed esclusivamente da un altro 0 negativo.
Eppure il gruppo sanguigno più raro al mondo è un altro. Il gruppo in assoluto più difficile da trovare è AB negativo. Sono pochissime le persone con questo gruppo sanguigno. La cosa positiva, tuttavia, è che il gruppo AB può ricevere da tutti gli altri gruppi. Quindi se una persona di questo gruppo sanguigno avesse bisogno di trasfusioni, potrebbe ricevere sangue da persone di gruppo A, di gruppo B e di gruppo 0.
Se il fattore Rh è negativo, tuttavia, potrà ricevere solo da altri gruppi sanguigni negativi. Dunque il gruppo AB negativo potrà ricevere da A negativo, B negativo, AB negativo e O negativo. Secondo i dati, ad oggi, solo lo 0,5% della popolazione umana è di gruppo AB negativo. Pertanto si tratta di individui davvero rari. Il gruppo sanguigno più diffuso, invece, è il gruppo 0 che, secondo alcuni, è stato anche il primo a comparire sulla Terra e, dunque, il più antico. Il gruppo sanguigno è genetico e lo ereditano dai nostri genitori. Pertanto una persona può avere il gruppo sanguigno del padre o della madre.