Nel cuore del Pacifico c’è un’isola sommersa dai rifiuti: uno dei posti più inquinati del mondo
Questa isola che si trova nell’oceano Pacifico è piena di rifiuti, la situazione è insostenibile: cosa sta accadendo.
L’inquinamento è un grave problema che accomuna tutto il mondo, ma ci sono alcuni luoghi che hanno una situazione a dir poco allarmante. Proprio nell’oceano Pacifico, infatti, esiste un’isola che è veramente stracolma di rifiuti.
Gli scienziati hanno fatto alcune stime che, però, mostrano un preoccupante aumento. I dettagli sono stati analizzati e spiegati, le ipotesi sul ritrovamento di così tanti rifiuti risultano però ancora sconosciute.
Dove si trova l’isola sommersa dai rifiuti: è uno dei luoghi più inquinati al mondo
I rifiuti di plastica hanno invaso l’isola di Henderson. Si tratta di un luogo che si trova nel sud dell’oceano Pacifico ed è un’isola disabitata. Gli esperti parlano di rifiuti che ricoprono le spiagge, ma molti esperti lanciano l’allarme. Gli studiosi sono infatti convinti che si tratti del luogo più inquinato nel mondo dalla plastica.
La Henderson Island è una isola che fa parte delle Pitcairn (Regno Unito) e si trova ad oltre 5mila chilometri dal più vicino centro abitato. Un vero e proprio paradiso, se non fosse per i rifiuti, visitato dagli scienziati a distanza di anni. A discapito di quello che si possa pensare, però, l’isola è fra le più inquinate. Ci sono qualcosa come 38 milioni di pezzi di plastica che galleggiano nell’oceano Pacifico.
Molte si depositano sulle coste sabbiose e questo significa che una quantità di materiale certamente preoccupante è stata scoperta dai ricercatori. La situazione è veramente preoccupante e adesso l’ultimo sopralluogo non ha lasciato alcun dubbio.
Qualche tempo fa, sempre durante un sopralluogo, la tossicologa Jennifer Lavers della University of Tasmania (Australia) ha spiegato che in media ci sarebbero 671 pezzi di plastica per metro quadrato. Si tratta di una alta percentuale di densità di rifiuti alquanto preoccupante per la salute dell’ecosistema.
La statistica non mente e infatti identifica quasi 38 milioni di pezzi di plastica che dipingono una situazione drammatica. E pensare che l’isola è disabitata e si trova in un luogo molto distante da ogni possibile attività svolta dall’essere umano.
“Quel che sta succedendo alla Henderson Island dice come non vi sia alcuna area del pianeta che si possa considerare così lontana dall’uomo al punto da non risentirne le ricadute“, ha spiegato Lavers parlando della isola Henderson.