Miele%3A+quando+scoprirai+perch%C3%A9+%C3%A8+una+pessima+idea+aggiungerlo+alle+bevande+calde%2C+smetterai+subito+anche+tu
biopianetait
/2024/02/miele-quando-scoprirai-perche-e-una-pessima-idea-aggiungerlo-alle-bevande-calde-smetterai-subito-anche-tu/amp/

Miele: quando scoprirai perché è una pessima idea aggiungerlo alle bevande calde, smetterai subito anche tu

Quando saprai che mettere il miele nelle bevande calde è una pessima idea smetterai subito di farlo: incredibile scoperta

E’ uno degli alimenti naturali più gustosi che ci siano. La sua dolcezza supera persino quella dello zucchero, ma al contrario di quest’ultimo è molto benefico per il nostro organismo. Stiamo parlando del miele, il superfood prodotto direttamente dalla api che milioni di persone utilizzano ogni giorno per la loro colazione e per dolcificare diversi alimenti.

Questo alimento naturale è noto non solo per la sua dolcezza ma anche per le sue innumerevoli proprietà benefiche, come il suo potere antibatterico ed antinfiammatorio, perfetto per combattere i sintomi dei malanni stagionali come tosse e mal di gola. Molti invece lo utilizzano anche per realizzare degli scrub viso, considerato anche che è il miele è un ottimo esfoliante naturale che per di più sembra mostrare diversi risultati benefici contro l’invecchiamento cutaneo.

La maggior parte delle persone, però, lo utilizza nelle bevande calde sia per dolcificare sia per sfruttare le sue proprietà. Quanti di voi ad esempio non hanno mai bevuto una tazza di latte caldo con il miele con l’intento di ridurre il mal di gola? A quanto pare, però, aggiungere il miele nelle bevande calde sarebbe proprio una pessima idea: scopriamo perché

Non mettere mai il miele nelle bevande calde: il consiglio dell’esperto

Uno degli errori che spesso facciamo con il miele consiste nell’inserirlo in bevande calde, come tè o latte. In realtà, però, questa operazione non andrebbe mai fatta poiché il calore andrebbe ad annullare tutte le proprietà organolettiche del miele. Secondo l’apicoltore  Giorgio Poeta, le bevande calde con una temperatura maggiore di 40 gradi aumenterebbero all’istante l’indicatore di qualità del miele, denominato Hmf.

Cosa provocano le bevande calde al miele – biopianeta.it

Questo è dovuto al fatto che le temperature alte provocano il deterioramento del miele, facendogli perdere tutte quelle proprietà benefiche di cui era dotato. Tuttavia, questo non significa che non si può in alcun modo aggiungere il miele alle tisane. In realtà basterebbe che la temperatura si abbassasse anche di 5-6 gradi centigradi. Ti basterà quindi aspettare qualche minuto, in modo da far raffreddare leggermente la tua tisana e dopodiché potrai aggiungere il miele al suo interno.

L’unica pecca è che a temperature più basse il miele non si scioglierà completamente, quindi se lo si vuole completamente sciolto lo si potrà comunque inserire in una bevanda calde a circa 40 gradi, ma è bene ricordare che in questo modo l’unica proprietà del miele sarà quella di dolcificare la tua bevanda.