Addio smartphone: la tecnologia sta evolvendo velocemente e presto cambieranno. Ecco cosa ci aspetta nel futuro
La tecnologia pervade le nostre vite da sempre. All’evolvere della società la tecnologia evolve con essa. Qualche anno fa per esempio non avremmo mai immaginato di poter scaricare file con il telefono, o anche solo mandare messaggi gratis con la sola connessione dati. Il cellulare oggi è diventato indispensabile per qualsiasi piccola azione della nostra vita.
Ci fa da sveglia, ci aiuta a stilare liste delle cose da fare, ci ricorda anche degli appuntamenti importanti. Con alcune app possiamo addirittura pagare gli acquisti, o fare shopping. Le app di identità digitale poi sono diventate importantissime: con esse riusciamo finalmente a snellire tutta la burocrazia ed avere a disposizione tutti i nostri dati. Insomma, volendo riassumere, saremmo persi senza i nostri telefoni.
Come abbiamo detto però, la tecnologia evolve e cambia insieme a noi. Oggi per esempio, l’utilizzo di app e altri mezzi non è possibile solo attraverso l’utilizzo di smartphone. Per fare un esempio, oggi anche le televisione che abbiamo in casa funziona tramite app. Anzi, se vogliamo noleggiare un film basta un click su un tasto del telecomando.
Addio smartphone: il futuro della tecnologia è indossabile
Tutta la tecnologia che utilizziamo sembra essere collegata ed interconnessa, come se anche la nostra stessa identità potesse essere in diversi mezzi. I mezzi per utilizzare la tecnologia cambiano in modo sempre più veloce. Oggi, per esempio, quasi tutte le possibilità offerte dallo smartphone sono racchiuse anche in orologi. Con lo smartwatch puoi mandare messaggi, fare chiamate e controllare le email di lavoro.
Il contatto dell’orologio con il corpo offre diversi vantaggi: uno smartwatch può controllare il battito cardiaco, i passi fatti in una determinata giornata, e le calorie bruciate. Oggi, alcuni di questi possono addirittura eseguire un ecg.
Non sappiamo quale sarà il futuro della tecnologia, ma da quello che possiamo immaginare, si sta arrivando sempre di più ad un’evoluzione verso una tecnologia che sia indossabile nella vita di tutti i giorni. Recentemente per esempio, Meta ha rilasciato degli occhiali smart, che permettono per esempio di riprendere, con una fotocamera integrata, quello che vediamo. Chi vuole fare un vlog, per esempio, non ha più bisogno di reggere tra le mani un telefono. Presto, tutta la tecnologia di cui abbiamo bisogno potrà essere attaccata ai nostri vestiti attraverso una spilla. L’ AI Pin ci aiuterà ad interagire con l’intelligenza artificiale, e fare con la sola voce tutto quello che ci serve.
E tu, la indosseresti?