L’impatto ambientale dei dentifrici, quali sono quelli più rispettosi dell’ambiente: la classifica dei marchi
Tutto ha un impatto sull’ambiente in cui viviamo: persino il dentifricio. Vediamo quali sono sono quelli che inquinano di più
Vivere a impatto zero, di fatto, è impossibile. Ma possiamo, comunque, cercare di ridurre il più possibile il nostro impatto sull’ambiente a cominciare dai prodotti che utilizziamo per la nostra igiene.
Tutto ha un impatto sull’ambiente. Ad inquinare non sono solo le emissioni prodotte dall’industria pesante o dalle automobili o la plastica degli imballaggi. Anche il cibo per essere prodotto richiede dei processi che hanno un impatto significativo sull’ambiente. Persino i prodotti che utilizziamo per la nostra igiene personale possono inquinare. Dunque mangiare in un certo modo piuttosto che in un altro e usare certi prodotti piuttosto che altri, fa la differenza.
Vivere a impatto zero, al giorno d’oggi, è impossibile a meno di non tornare a lavarsi nei fiumi solo con l’acqua corrente e nutrirsi di bacche e di frutta che cade direttamente dagli alberi. Ovviamente nessuno può vivere in tal modo: non in Italia o in Occidente almeno. Però possiamo fare tanti piccoli gesti quotidiani per ridurre il nostro impatto sull’ambiente, magari proprio a partire dalla scelta dei prodotti che usiamo per l’igiene.
Dentifricio, ecco quelli che inquinano di più
Non ci crederai ma anche quando ti lavi i denti contribuisci ad inquinare il pianeta. Che fare? Ovviamente non possiamo smettere di lavarci i denti: l’igiene orale è importantissima. Però possiamo privilegiare certi dentifrici ed evitare quelli che inquinano di più.
Altroconsumo ha condotto un test sui dentifrici. Ne sono stati esaminati 13, i più utilizzati. È stata valutata la presenza di fluoro, la capacità di rimuovere le macchie, la presenza di biossido di titanio- un composto nocivo usato per sbiancare- e l’eventuale presenza di sostanze dannose per la salute come gli interferenti endocrini che possono alterare gli ormoni. Non solo: è stata valutata la tossicità degli ingredienti per l’ambiente e il tipo di imballaggio.
I dentifrici che hanno ottenuto i risultati migliori sono stati: Colgate Triple Action, Mentadent Professional Protect, Antica Erboristeria Totale salvia e zinco, Meridol protezione gengive. Il peggiore – almeno secondo il test di Altroconsumo – è risultato essere il dentifricio Coop Day Tech Protezione completa. Questo dentifricio, infatti, ha ottenuto il punteggio più basso risultando essere tra i prodotti più difficili da smaltire nell’ambiente e, dunque più inquinanti.
Di buona qualità anche se non eccellenti sono risultati Acquafresh tripla protezione, Sensodyne multi protezione, Elmex, Iodosan, Az, Parodontax, Durban’s e Colgate Total originale. Pertanto, visto che possiamo scegliere con cosa lavarci e con cosa lavare i nostri denti, meglio optare per prodotti che facciano bene anche all’ambiente e che non contengano ingredienti potenzialmente dannosi per la nostra salute come gli interferenti endocrini. Queste sostanze, infatti, possono provocare l’insorgenza di tumori.