Le proteine non fanno così bene alla salute: il risultato inquietante che mette in allarme chi va in palestra
Consumo eccessivo di proteine nella dieta non fa assolutamente bene: il nuovo studio preoccupa tutti. Cosa dicono i risultati.
La dieta è sempre qualcosa da fare con grande attenzione e dietro il controllo di professionisti esperti e consapevoli di ciò che si possa assumere (o meno).
Un nuovo studio accende però i riflettori ed evidenzia i pericolosi per il consumo eccessivo di proteine. A rivelarlo è lo studio dell’Università di Pittsburgh (Stati Uniti) pubblicato sulla rivista Nature Metabolism.
Consumo eccessivo di proteine: l’esperto lancia l’allarme
Come ben si sa e come in tutte le cose, l’eccesso non fa mai bene alla salute e al benessere dell’essere umano. Così, anche assumere eccessive proteine durante la dieta potrebbe essere causa dell’aumento di rischio dell’aterosclerosi. L’invito degli esperti è di consumare proteine fra 15 e 22% delle calorie giornaliere, senza però eccedere. Farlo significa per gli esperti aumentare l’attivazione delle cellule immunitarie, con tanto di conseguenze inevitabili.
Oltrepassare il limite, inoltre, causa formazione della placca aterosclerotica e questo significa che potrebbe aumentare il rischio di ammalarsi. Alcuni esperimenti, effettuati su persone umane e sane, hanno dimostrato che l’attivazione delle cellule immunitarie, avvenute dopo pasti ricchi di proteine, si sono ripetuti in laboratorio. I risultati hanno dimostrato che i macrofagi sarebbero delle cellule immunitarie particolarmente sensibili agli amminoacidi.
Ottenere oltre il 22% di proteine, presenti nelle calorie assunte quotidianamente, rischia di provocare accumuli di cellule fra le pareti dei casi. Questo è infatti possibile e diretta conseguenza di placche aterosclerotiche che potrebbero aggravarsi. Gli studiosi hanno dimostrato che gli amminoacidi, nello specifico la leucina, innesca malattie che modificano il comportamento delle cellule immunitarie che si chiamano macrofagi. L’aterosclerosi è una malattia delle arterie, vasi che portano sangue ossigenato al cuore e ad altre parti del corpo.
Come porre rimedio è una domanda che si pongono anche gli studiosi. Ma allora perché è importante bilanciare le proteine e non eccedere nelle quantità? A rispondere ci ha pensato un ricercatore. “Il nostro studio mostra che aumentare l’apporto proteico nel perseguimento di una migliore salute metabolica non è una panacea. Potresti realmente danneggiare le tue arterie“, ha spiegato Babak Razani.
Razani ha inoltre lanciato un appello che sa quasi di speranza per il futuro. “Spero che questa ricerca avvii una conversazione sui modi per modificare le diete in modo preciso che possano influenzare la funzione corporea a livello molecolare e ridurre il rischio di malattie“, ha concluso lo studioso.