Curiosità

L’acqua del tuo rubinetto è pulita? Così puoi controllarlo gratuitamente

Vuoi scoprire se l’acqua del tuo rubinetto è pulita? Ecco cosa devi controllare: c’è un servizio gratuito che in pochi conoscono.

Per controllare la composizione dell’acqua in bottiglia basta dare un’occhiata all’etichetta. Ma chi ha l’abitudine di utilizzare l’acqua del rubinetto, sia per bere che per cucinare, non ha idea della qualità del prodotto che sta scegliendo.

Numerosi studi hanno dimostrato che l’acqua del rubinetto è addirittura più sicura dell’acqua in bottiglia. Nelle zone in cui l’acqua è potabile infatti sarebbe meglio scegliere quella del rubinetto, anche per ridurre l’inquinamento da plastica.

Tuttavia, molte persone continuano ad avere dei dubbi sull’acqua corrente e vorrebbero sapere se l’acqua che sgorga nei loro rubinetti è davvero pulita. Oggi vi parliamo di un metodo gratuito che permette di avere queste informazioni.

L’acqua della tua rubinetto è pulita? Da oggi puoi scoprirlo gratis

Per scoprire se l’acqua che sgorga dai rubinetti di casa è pulita bisogna compiere un’operazione piuttosto semplice. È necessario prendere una bottiglia di acqua naturale qualsiasi e controllare la tabella delle analisi. Successivamente è possibile confrontare i valori riportati sull’etichetta, con quella dell’acquedotto che serve la zona in cui abitate.

qualità dell'acqua come scoprire
Come capire se l’acqua del tuo rubinetto è buona gratis – Biopianeta.it

Per trovare la tabella dell’acqua che esce dal rubinetto di casa basta andare sul sito dell’acquedotto e digitare il Comune di residenza. A questo punto, dovresti vedere apparire la tabella in cui sono indicati diversi parametri: ph, residuo fisso, durezza, conducibilità, calcio e così via. Con tutti i relativi valori.

Basterà a confrontare questi valori con quelli di una normale bottiglia d’acqua naturale, per sapere se l’acqua corrente che esce dai rubinetti di casa tua è all’altezza della situazione. In molti casi, vi stupirete nello scoprire che, l’acqua che arriva nelle vostre case non ha nulla da invidiare a quella in bottiglia.

Dopotutto l’acqua distribuita dagli acquedotti pubblici deve soddisfare determinati standard sanitari. Ciò vuol dire che l’acqua è soggetta ad un monitoraggio regolare dall’uscita delle stazioni di depurazione a livello dei caselli e lungo la rete di distribuzione.

L’acqua che arriva in casa nostra deve soddisfare una sessantina di parametri controllati attraverso limiti di qualità batteriologici, fisico-chimici, organolettici e persino radiologici.

In Italia, i consumatori hanno l’abitudine di scegliere l’acqua in bottiglia, anche per effetto delle pressioni esercitate dai marchi che hanno convinto i cittadini che quest’acqua sia migliore di quella del rubinetto.

Tuttavia, questa scelta determina una produzione di rifiuti plastici che poi si disperde in natura con un impatto significativo sulla fauna e sulla flora acquatica, senza dimenticare le microplastiche che entrano nella catena alimentare e arrivano sulle nostre tavole.

Back to top button
Privacy