Hai mai pensato che la tua personalità possa dipendere anche dal sangue? La scienza ti dice chi sei in base al gruppo sanguigno.
Avere una propria personalità, vuol dire avere un tratto caratteristico che ci contraddistingua, che possa essere totalmente diverso dagli altri. Questo si manifesta nel comportamento che abbiamo con gli altri, nel nostro modo di relazionarci alle persone e nel nostro modo di rapportarci al mondo, anche come singolo individuo.
Avete mai pensato che potrebbe dipendere da un fattore in particolare? Magari dal sangue? Ed in particolare dal gruppo sanguigno? Ecco, vediamo insieme cosa dice la scienza al riguardo: resterete sbalorditi.
Personalità e gruppo sanguigno: la stretta correlazione
Molte credenze popolari pensano che la propria personalità dipenda da diversi fattori, esterni, in particolare da qualcosa di davvero unico, come ad esempio l’appartenenza ad un determinato gruppo sanguigno. Questa antica credenza popolare si è sviluppata in Giappone, in Corea e a Taiwan, negli anni ’20, continuando ad espandersi nei secoli a venire, fino ad oggi.
La cosa che si può affermare è che non è ancora stato trovato un dato certo e scientifico che dimostri la correlazione tra le due cose: personalità e gruppo sanguigno. Ma si è scoperto, conducendo una ricerca su un gruppo di persone, di diversa età ed ovviamente gruppo sanguigno, che si sviluppano determinate personalità che potevano essere racchiuse in grandi gruppi. Quali sono quest’ultime?
Prima di capire quali sono le personalità sviluppatesi sotto determinati gruppi sanguigni, è bene conoscere quali sono i gruppi sanguigni presenti al mondo. Ne sono 4 e sono rispettivamente: A, B, AB, 0. Per quanto riguarda gli A e B, questi sono definiti tali a causa della presenza o assenza di antigeni A e B sulla superficie. O ancora, in base alla presenza o assenza di anticorpi nel plasma sanguigno. In seguito a questi dati, che tutti conoscono, si è condotto una sorte di ‘esperimento’ su determinati tipi di persone, con gruppo sanguigno diverso e si sono scoperte molte associazioni.
La ricerca è stata condotta da Plos One, in Giappone ed ha dimostrato che effettivamente c’è una correlazione tra la personalità ed il gruppo sanguigno ed è la seguente:
- Gruppo sanguigno A: perfezionisti ed attenti
- Gruppo sanguigno B: creative ed estroverse
- Gruppo sanguigno AB: intuitive e spirituali
- Gruppo sanguigno 0: socievoli ed affidabili.
Nonostante ciò, la scienza afferma che non è ancora opportuno dichiarare per certo tutto ciò, perché non vi è alcuna dimostrazione scientifica certa. Il motivo per cui tantissime persone decidano di ‘credere’ in questa condizione, è semplice: si tratta, spesso, soprattutto per quanto riguarda le persone asiatiche, di voglia di trovare spiegazioni semplici a condizioni complesse. Insomma, credere in qualcosa per pura ‘fede’ e non per dimostrazione scientifica.