Innaffiare+piante+e+fiori%2C+occhi+aperti%3A+non+solo+la+scelta+dell%26%238217%3Bacqua%2C+a+cosa+fare+attenzione
biopianetait
/2024/02/innaffiare-piante-e-fiori-occhi-aperti-non-solo-la-scelta-dellacqua-a-cosa-fare-attenzione/amp/

Innaffiare piante e fiori, occhi aperti: non solo la scelta dell’acqua, a cosa fare attenzione

Ci sono alcune accortezze che devi assolutamente prender in considerazione quando annaffi le piante e i fiori

Avere un orto o un giardino di cui prendersi cura è uno dei modi più belli per poter affrontare la giornata. Un meraviglioso hobby che ci riavvicina alla natura e ci permette di evitare lo stress della quotidianità.

Ma prendersi cura del proprio giardino e del proprio verde non è affatto una cosa scontata e deve essere presa sul serio per evitare danni. Quando hai intenzione di innaffiare piante e fiori, in fatti, devi fare attenzione ad alcuni particolari. Non è solo la scelta dell’acqua ciò che devi prendere in considerazione.

Prenditi cura del tuo giardino: ecco a cosa devi fare attenzione

Tra le cose più importanti da prendere in considerazione per la cura di un giardino o di un orto all’aperto è la pioggia. La cosa migliore da fare per prendersi cura delle proprie piante è quella di replicare le condizioni naturali ideali per i nostri vegetali.

Per poter “simulare una pioggia” è possibile raccogliere e far decantare l’acqua raccolta durante un temporale. Basterà farla riposare per una notte e poi la potremo utilizzare per innaffiare le piante. In questo modo avremo un acqua più nutriente e soprattutto priva di calcare.

Segui questi consigli utili per innaffiare le tue piante – Biopianeta.it

Ricorda poi di fare attenzione alla temperatura. Questo vuol dire che bagnando la pianta non dobbiamo fare in modo che questa vada in contro ad uno shock termico. Anche le piante possono soffrirne ed è quindi importante fornire loro acqua a temperatura ambiente. Inoltre, il consiglio è quello di somministrare l’acqua nella parte bassa della pianta, non bagnando le foglie. Questo perché eviteremo l’accumulo di umidità direttamente sulla pianta che potrebbe favorire l’insorgenza delle malattie. In questo caso il nostro consiglio è quello di utilizzare un semplice impianto a goccia che fornirà acqua alle piante in maniera costante.

Ricorda di evitare il più possibile l’acqua del rubinetto, soprattutto quella che presenta una grande quantità di calcare. Sono poche le piante che riescono a tollerare un’acqua particolarmente ricca di calcare. I rischi nell’annaffiare fiori e piante con acqua ricca di calcare sono innumerevoli e potrebbe provocarne la morte. Il calcare potrebbe infatti creare una patina bianca sulle foglie, rappresentando un serio ostacolo alla fotosintesi clorofilliana. Ecco perché l’ideale sarebbe installare dei filtri efficaci ai rubinetti. In questo modo l’acqua sarà più dolce e i quantitativi di calcare diminuiti drasticamente.