Il tuo cane inclina la testa quando gli parli? Svelato il motivo del suo gesto
Se il tuo cane inclina la testa quando gli parli è del tutto normale. Ecco cosa si nasconde dietro questo gesto.
I nostri amici a quattro zampe riescono a comunicare con noi pur non parlando a nostra lingua. Comprendono molte delle parole che diciamo e il loro significato.
Quando parliamo con il nostro cane, può capitare che inclini la testa mentre pronunciamo alcune parole. Sono diversi i motivi che spingono un cane ad assumere questo atteggiamento, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi: è del tutto normale.
Il cane inclina la testa quando gli parli: ecco che significa
Quando il cane inclina la testa suscita nell’osservatore umano un sorriso e fa anche tenerezza, soprattutto quando questo atteggiamento riguarda i cuccioli di cane. Ma esattamente qual è il motivo per il quale i nostri amici a quattro zampe hanno questo comportamento?
I cani inclinando la testa intendono richiamare l’attenzione umana. Con il tempo infatti imparano che quel semplice movimento con il capo suscita una reazione positiva nell’umano di riferimento. Perché generalmente dopo la un determinato numero di volte in cui all’inclinazione della testa corrispondono coccole e smancerie, l’animale impara la lezione e usa questa “tecnica” ha proprio uso e consumo.
Ma l’origine di questo atteggiamento potrebbe essere legato ad altro. Generalmente infatti i cani inclinano la testa nel tentativo di decifrare alcuni suoni emessi dalla nostra voce. Nella maggior parte dei casi si tratta di suoni e parole sconosciute, che però sono indirizzate a loro e dunque cercano di codificarle.
Inclinando la testa infatti il cane riesce a cogliere meglio i suoni, per via della particolare forma dell’orecchio. Inoltre, questa abitudine di inclinare la testa su un lato si riscontra soprattutto nei cani che hanno le orecchie basse. In qualche modo, la struttura dell’orecchio impedisce alle onde sonore di “colpire” adeguatamente il timpano per questo motivo, di fronte ad un rumore nuovo e curioso, si verifica questo comportamento.
Difficilmente infatti vedremo un cane con le orecchie dritte e triangolari, come ad esempio quelle di un Siberian husky, inclinare la testa. La forma delle sue orecchie infatti gli permette di recepire adeguatamente i rumori provenienti dall’esterno, dunque non ha bisogno di inclinare il capo.
Ci sono anche altre ragioni legate all’inclinazione della testa dei cani che hanno a che fare con la vista. Spesso infatti questo atteggiamento è assunto anche quando l’animale sta osservando un oggetto di suo interesse, per il quale il muso rappresenta un’interferenza. In questo caso, inclinare la testa serve a percepire meglio la profondità.