Vivere green

Il progetto di rigenerazione urbana migliore al mondo si trova nel cuore di Milano: un posto unico

Spazio verde in pieno centro a Milano per rigenerare un luogo contro l’inquinamento: la novità è assolutamente da conoscere.

Milano si prende la scena e presenta a tutti un nuovo progetto pronto a prendere piede in pieno centro. La decisione è diventata ufficiale rende orgogliosi i cittadini della zona e non solo. Si tratta di un importante spazio verde in una realtà ad alta densità produttiva e abitativa.

Il luogo è stato infatti premiato come “Progetto di eccellenza per la gestione sostenibile dello spazio pubblico“, ma questa non è l’unica novità. Il progetto è stato voluto dalla Fondazione “Riccardo Catella” e dal Gruppo Coima, disegnato dallo studio Inside Outside Petra Blaisse che si trova nei Paesi Bassi.

Il progetto milanese per ricostruire il verde

La Bam, Biblioteca degli Alberi, sorge a Milano proprio nel parco Garibaldi e rappresenta una novità assoluta in Italia. La zona è stata premiata dal programma delle Nazioni Unite “UN Habitat” nella categoria del “Dubai International Best Practices Award for Sustainable Development“. Questo progetto si occupa di analizzare gli insediamenti umani e le loro conseguenze nella vita di tutti i giorni. La proclamazione è avvenuta durante il World Government Summit 2024 in corso a Dubai.

Nuovo progetto green a Milano
La Biblioteca degli Alberi di Milano premiata – foto ANSA – Biopianeta.it

Proprio il parco è stato premiato come “Progetto di eccellenza per la gestione sostenibile dello spazio pubblico“. Oltre 2.600 le candidature, proveniente da 144 Paesi, ma Milano ce l’ha fatta e ha conquistato tutti. Il parco della Biblioteca degli Alberi è un giardino botanico che si estende per dieci ettari. Si tratta di una idea che ha fatto seguito al progetto di rigenerazionePorta Nuova” che ha unificato e rinnovato i quartieri di Garibaldi, Isola e Varesina.

BAM non è solo un luogo in cui allenarsi, portare a spasso gli animali, far giocare i bimbi e concedersi qualche momento di relax. Qui c’è anche la possibilità di partecipare ad iniziative culturali. Centinaia gli appuntamenti gratuiti ogni anno, così da diventare anche un modello di sostenibilità e in grado anche di valorizzare le zone verdi che si trovano a Milano e non solo.

Evidente soddisfazione anche da parte del ramo politico meneghino. A parlarne è Elena Grandi, assessore all’Ambiente e al Clima. “Questo premio ci rende orgogliosi per le scelte e le collaborazioni portate avanti sin qui e ci conferma che stiamo andando nella giusta direzione”. Un passo avanti per tutta la città ma anche per l’intera Italia.

Back to top button
Privacy