Ictus, riconoscerne i sintomi può fare la differenza: ecco cosa devi assolutamente sapere
Si può rivelare molto importante riconoscere i sintomi dell’ictus. Ecco cosa devi sapere in modo da fare la differenza
Saper riconoscere i sintomi dell’ictus può essere un vantaggio fondamentale in termini di prevenzione per la propria salute.
L’ictus è un evento che interessa il sistema nervoso e, molto spesso, si tratta di una placca aterosclerotica che si localizza a livello dei vasi che portano sangue al cervello. Nella maggior parte dei casi avviene quando un’arteria cerebrale si chiude all’improvviso, causando quindi un’ischemia. Questa determina l’interruzione del passaggio del sangue in una regione dell’encefalo. Ecco perché è importante riconoscere i sintomi di un ictus.
Come riconoscere subito i sintomi di un ictus
L’ictus è un fenomeno che può comparire improvvisamente e spesso può presentarsi in maniera asintomatica. Ma ci sono anche casi in cui si verifica con sintomi specifici, come ad esempio un semplice mal di testa. In molti casi possono però esserci dei sintomi che fanno subito pensare alla comparsa di un ictus. Tra questi vi sono i disturbi nell’articolazione del linguaggio. Può capitare di non riuscire ad elaborare frasi di senso compiuto o di non riuscire a parlare provando grande confusione.
Tra gli altri sintomi troviamo la paralisi di faccia e arti, ma anche disturbi visivi ad uno o ad entrambi gli occhi. Disturbi della deambulazione, che si manifestano in molti casi con vertigini, perdita di equilibrio, deficit del “drop attack”, ovvero perdere la forza delle gambe mentre si sta camminando. Ad ogni modo i sintomi più comuni che possono far pensare ad un ictus sono quella della difficoltà di parlare correttamente, la deviazione della bocca, l’alterazione della vista. Ma anche il deficit di forza o di sensibilità in una parte del corpo, lo stato confusionale e l’alterazione dell’equilibrio.
Prevenire l’ictus può essere una buona idea per poter cambiare il proprio stile di vita. Una dieta sana e un corretto stile di vita può infatti aiutare molto in questo senso. In particolare un’alimentazione ipocalorica e iposodica potrebbe aiutare a prevenire contemporaneamente il sovrappeso, il diabete, lipercolesterolemia, l’ipertensione, ecc. Inoltre, è altamente consigliato smettere di fumare e bere alcool in grandi quantità, o assumere sostanze stupefacenti. Nei casi di ipertensione conclamata, i medici suggeriscono soluzioni da seguire in maniera corretta. In ogni caso è sempre meglio chiedere un consulto ad un esperto che saprà sicuramente dare degli ottimi consigli.