Gli alimenti insospettabili che non credevi contenessero lattosio
Ne esistono alcuni che non credevi assolutamente che potessero contenerlo. Ecco gli alimenti insospettabili che contengono lattosio
Quella dell’intolleranza al lattosio è una problematica che, di anno in anno, aumenta sempre di più. Vi è un numero sempre maggiore di persone che non possono più consumare questa componente alimentare e dunque se ne parla sempre di più.
Un esempio sono gli abitanti degli Stati Uniti, di cui circa il 22% è intollerante al lattosio, mentre nell’Europa meridionale questa percentuale è addirittura del 70%. Ma nonostante se ne parli sempre di più, non tutti sanno che il lattosio può essere contenuto all’interno di alimenti giudicati “insospettabili”. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Non crederai ai tuoi occhi: gli alimenti che non sai che contengono lattosio
Il lattosio è lo zucchero principale che è contenuto nel latte, oltre agli oligosaccaridi. Si tratta infatti di un disaccaride, ovvero è costituito da due zuccheri semplici, come il galattosio e il glucosio. Contribuisce all’assorbimento del calcio nell’intestino tenue, ma per poter essere digerito deve dividersi nei due zuccheri che lo costituiscono, grazie al lavoro dell’enzima lattasi. Dunque l’intolleranza al lattosio non è alto che la carenza di questo enzima. Inoltre, esistono diversi gradi di intolleranza, la primaria genetica, la transitoria e la congenita.
Il lattosio può essere trovato nel latte e nei derivati di questo alimento, ma non tutti i latticini che possiamo acquistare vedono una presenza di questo zucchero. Esistono infatti alcuni formaggi a lunga stagionatura, come ad esempio il parmigiano, in cui vi è l’assenza di lattosio. Anche lo yogurt è solitamente ben tollerato da chi soffre di intolleranza al lattosio. Tuttavia, esistono alcuni alimenti davvero insospettabili in cui è contenuto il lattosio. Tra questi vi sono certamente i sughi pronti e il dado da brodo. Altri alimenti insospettabili sono il purè, gli insaccati, i panini da latte, alcuni liquori, gli alimenti in scatola, il prosciutto cotto e molti altri prodotti confezionati.
Il motivo è che il lattosio viene utilizzato molto spesso per la sua funzione di additivo alimentare. Si tratta di uno zucchero che è inoltre contenuto in alcuni farmaci, ma la sua quantità in questi casi è piuttosto bassa. Consumare alimenti che contengono lattosio, per chi ne è intollerante, dipende dal grado di intolleranza, ed è quindi un valore soggettivo. La buona notizia è che esistono dei farmaci – assunti prima di mangiare alimenti con lattosio – che permettono di assumere l’enzima lattasi.