Giardino sempre verde? Tieni d’occhio la luna, le tue piante non saranno mai state così sane

La natura può essere la tua migliore alleata. Se vuoi davvero avere un giardino sempre verde, allora tieni d’occhio la luna

Anche la natura ha i suoi segreti e non sempre è facile svelarli. Ma una volta scoperti ci si può accorgere che, in qualche modo, si può cercare una simbiosi che porterà benefici inimmaginabili.

Chi ama la terra e ha la passione della coltivazione lo sa bene: non sempre è facile avere a che fare con la natura. Ecco perché è importante riuscire a rispettarla e a non ostacolarla. Ma esistono dei vantaggi che possono davvero lasciare a bocca aperta. Se vuoi un giardino sempre verde, prova a tenere d’occhio la luna. Le tue piante saranno più che sane.

Giardino sempre verde, l’aiuto arriva dalla luna

Nei secoli l’uomo è riuscito ad affinare tecniche e migliorare il proprio approccio all’agricoltura, grazie anche all’utilizzo di nuove tecnologie e strumenti. Ma a volta l’aiuto maggiore può arrivare proprio dalla natura, in questo caso dalla luna. Il ciclo lunare, infatti, può essere determinante per chi pratica il giardinaggio. Questo è diviso in quattro fasi: luna nuova, mezzaluna crescente, luna piena e mezzaluna calante. Alcune di queste possono rivelarsi incredibili per la salute delle piante nel tuo giardino.

Come sfruttare la luna per il tuo giardino – Biopianeta.it

Nello specifico, le lune nuove vengono spesso associate alla semina e alla germinazione; le mezzelune crescenti al trapianto e alla semina. Le lune piene sono invece associate alla fioritura e fruttificazione, mentre le mezzelune calanti alla potatura e raccolta. Non tutti sanno che la luna può influire moltissimo sulla crescita delle piante grazia all’attrazione gravitazionale che ha sulla Terra. Questa attira l’acqua in superficie, favorendo le piante che avranno la possibilità di assorbire tutti i nutrienti con maggiore facilità. Ecco perché molti giardinieri preferiscono osservare le fasi del ciclo lunare prima di prendere una decisione sul proprio giardino.

Oggi esistono infatti numerose strategie che prendono il nome di giardinaggio lunare. Queste vengono messe in pratica per massimizzare la crescita e la resa degli ortaggi e delle verdure piantate nel proprio orto. Il modo migliore per iniziare è quello di pianificare l’attività del proprio giardino seguendo la posizione della Luna e la sua “forma”. Il consiglio è quello di seminare quando la luna si trova in fase crescente. In questo modo l’energia prodotta darà una mano in fase di germinazione dei semi. Il trapianto – tecnica molto delicata – andrebbe poi fatto quando la luna è in fase calante. Quando c’è la luna piena, infine, è consigliato prendersi maggiore cura del proprio giardino, sfruttando la maggiore umidità del terreno.