Fai attenzione se il tuo gatto si comporta così: agisci immediatamente
Il comportamento del tuo amico felino è cambiato di recente? L’esperta fornisce alcuni consigli per chi si trova in questa situazione
Se di recente hai notato qualche differenza nel comportamento del tuo gatto potresti dover cambiare approccio, non è detto che si tratti di un sintomo di qualcosa di più grave. Ne ha parlato di recente un’esperta veterinaria, spiegando come basti qualche accorgimento in più per risolvere la situazione in modo permanente. Ovviamente è necessario modificare le proprie abitudini per ottenere gli effetti desiderati.
Nulla di troppo complicato, comunque. E se non doveste notare miglioramenti neanche nel lungo periodo – c’è bisogno di costanza e pazienza, tenere duro è la chiave – allora sarà il caso di rivolgersi a un medico che possa valutare il quadro complessivo. Con le giuste conoscenze si può però affrontare un periodo di ‘prova’ prima di chiedere il parere del veterinario. In fondo potrebbe rivelarsi semplicemente di una richiesta d’aiuto.
Cosa fare quando il gatto è aggressivo: 4 trucchetti per farlo calmare
Può capitare che un gatto attraversi una fase caratterizzata da spiccata aggressività, quando aumentano sia i morsi che i graffi allora è il caso di intervenire. Innanzitutto, meglio non andare nel panico: nella maggior parte dei casi non si tratta di ostacoli insormontabili. L’importante è comprendere le ragioni alla base del repentino cambio di comportamento e agire di conseguenza, a correre in aiuto dei proprietari di felini in difficoltà è la veterinaria Rebecca MacMillan che ha affrontato l’argomento sul portale PetsRadar.
La prima cosa da fare è non lasciarli giocare con i nostri piedi o con le nostre mani: cerca di concentrare la tua attenzione soprattutto sui giocattoli. Se ad esempio ti attacca le mani o i piedi, dovresti provare a rimanere immobile finché l’animale non perde interesse. Poi, solo in quel momento, distrailo con i giocattoli. Inoltre, non bisogna reagire punendo l’animale: è letteralmente inutile, i gatti semplicemente non associano la punizione a quello che hanno appena fatto. Se urli al tuo animale domestico perché morde e graffia, potrebbe spaventarsi.
La soluzione migliore rimane l’indifferenza: “Prendersi una pausa e ignorare l’animale per un po’ permette di stemperare gli animi, la calma è sicuramente l’ingrediente giusto”. Infine, il consiglio più spassionato: “A volte avere un altro gatto in casa da cui possa imparare sane abitudini di gioco può essere davvero utile“.