Eccessiva caduta di capelli, sintomo da non sottovalutare: potrebbe trattarsi di una grave carenza
Se ti cadono molti più capelli del solito, non trascurare questo sintomo: potresti avere una grave carenza nutrizionale.
Perdere fino a 100 capelli al giorno è fisiologico. Se la caduta inizia ad essere particolarmente abbondante invece, devi correre ai ripari. Vediamo da cosa può dipendere.
Durante il passaggio dall’estate all’autunno, è del tutto normale perdere più capelli del solito. Come gli alberi si spogliano delle loro foglie per poi rifiorire più forti e sani di prima, così succede anche alle nostre chiome. Secondo gli esperti, in media, ogni giorno una persona perde tra i 50 e i 100 capelli solo che non ce ne accorgiamo.
Perdere fino a 100 capelli al giorno, quindi, è assolutamente normale e fisiologico. Il problema sorge se iniziamo ad accusare improvvisamente una caduta molto abbondante. In questo caso non bisogna sottovalutare questo segnale che il nostro organismo ci sta inviando. Una perdita di capelli molto abbondante, infatti potrebbe indicare che abbiamo una grave carenza nutrizionale.
Perdita di capelli: potresti essere carente di queste sostanze
Se hai notato che, all’improvviso, i tuoi capelli cadono in abbondanza, forse è il caso di andare dal medico e fare esami di controllo. Una perdita particolarmente abbondante può indicare che hai gravi carenze nutrizionali. Vediamo di quali sostanze il tuo corpo potrebbe essere carente.
In primis potresti essere carente di Ferro. Questo minerale è fondamentale e noi donne, spesso, ne siamo carenti. Il Ferro fornisce energia a tutte le cellule del nostro corpo. Se siamo carenti saremo pallide, sempre stanche e perderemo i capelli.
Un’altra sostanza fondamentale per la salute e la bellezza della nostra chioma è la vitamina B12. Gran parte delle persone è carente di questa sostanza che si trova, principalmente, nella carne degli animali che si nutrono ad erba e la prendono dai batteri presenti nella terra. Chi è vegetariano o vegano, molto spesso, è carente di vitamina B12. Uno dei primi sintomi che indicano la carenza di questa vitamina è proprio la caduta dei capelli.
Anche la carenza di vitamina D può provocare una caduta dei capelli più copiosa del normale. Anche in questo caso si tratta di una carenza piuttosto comune in quanto, per sintetizzare la vitamina D, non basta mangiare pesce ma sarebbe necessario esporsi al sole ogni giorno per almeno mmezz’ora. Cosa che ben pochi riescono a fare.
Infine, se hai iniziato a perdere molti capelli, potresti essere carente di un altro minerale preziosissimo: lo zinco. Questa sostanza attiva gli enzimi e promuove la crescita dei capelli. Se sei carente i tuoi capelli saranno fragili e cadranno molto più facilmente.
Se, quindi, noti che lasci troppi capelli sulla spazzola o sul cuscino, non aspettare ma rivolgiti al tuo medico che ti prescriverà gli esami necessari per appurare eventuali carenze nutrizionali.