Dolore+all%26%238217%3Bombelico%2C+un+sintomo+da+non+sottovalutare%3A+pu%C3%B2+nascondere+patologie+gravi
biopianetait
/2024/02/dolore-allombelico-un-sintomo-da-non-sottovalutare-puo-nascondere-patologie-gravi/amp/

Dolore all’ombelico, un sintomo da non sottovalutare: può nascondere patologie gravi

Accusi spesso uno strano dolore all’ombelico? Non sottovalutare questo sintomo: potrebbe celare qualcosa di grave.

Spesso il nostro corpo ci invia segnali a cui noi non prestiamo importanza e questo è sbagliatissimo. Se hai uno strano dolore all’ombelico, non trascurare questo sintomo.

Il nostro corpo è una macchina perfetta, progettata perfettamente affinché tutto funzioni come deve. Siamo noi che, spesso, a causa di uno stile di vita poco salutare, andiamo ad interferire con il buon funzionamento di questa macchina meravigliosa che è il corpo umano. Ma, essendo progettato per funzionare, quando qualcosa non va, il corpo ci invia sempre dei segnali precisi.

Solo che noi, troppo di frequente, ignoriamo del tutto o sottovalutiamo questi segnali e andiamo avanti come nulla fosse finché non è troppo tardi. Mai trascurare i sintomi che accusiamo, soprattutto se sono frequenti. Anche dietro ad un apparentemente banale dolore all’ombelico può nascondersi qualcosa di molto più serio e di molto più grave.

Dolore all’ombelico: ecco da cosa può dipendere

Molte persone avvertono spesso un dolore all’ombelico ma non danno troppa importanza a questo sintomo. Invece potrebbe trattarsi di un segnale importante che nasconde patologie serie. Vediamo da cosa può dipendere il dolore all’ombelico.

Ecco da cosa potrebbe dipendere il dolore all’ombelico – Biopianeta.it

Una delle cause più comuni del dolore all’ombelico sono le infezioni delle vie urinarie oppure infiammazioni del pavimento pelvico. In questi casi si tratta di disturbi certamente fastidiosi ma facilmente risolvibili. Ben più seria è, invece, la situazione in cui il dolore all’ombelico ha altre cause come il morbo di Chron o la colite ulcerosa. Il morbo di Chron infatti è una patologia autoimmune per la quale, ad oggi, non è ancora stata trovata una cura definitiva. Però, se preso in tempo, anche il morbo di Chron può essere tenuto sotto controllo.

Nelle donne, talvolta, il dolore all’ombelico compare sporadicamente ma in forma molto acuta. In questo caso potrebbe trattarsi di cisti ovariche o, addirittura, di endometriosi. Meglio non sottovalutare il sintomo e fare subito un controllo ginecologico per capire se ci sono anomalie. Solitamente basta una cura farmacologica per gestire la situazione e rendere il dolore nullo o molto più sopportabile.

Altre volte può trattarsi di un’ernia ombelicale che non sappiamo di avere. Di conseguenza, non sapendo di averla, continuiamo a fare certi sforzi o movimenti che vanno a peggiorare progressivamente la situazione. In questo caso, per risolvere il problema, l’unica soluzione è un intervento chirurgico.

Infine altre cause che possono dar luogo ad un forte dolore all’ombelico sono i calcoli alla cistifellea, l’infiammazione e l’ingrossamento del pancreas, un’ occlusione intestinale. Molto più banalmente si può avvertire un fastidio all’altezza dell’ombelico quando non si evacuare da giorni e quando si formano gas intestinali. In questi casi tutto torna alla normalità dopo essersi liberati delle feci trattenute.