Curiosità

Credi di avere pulito perfettamente la camera da letto? Attenzione: forse hai dimenticato il vero nascondiglio di germi e batteri

A volte si ha l’illusione di aver fatto tutto alla perfezione. Ma forse dovresti controllare questi angoli della casa

Le pulizie domestiche sono parte integrante della gestione della propria casa. Sono infatti un elemento fondamentale per vivere in salute e senza troppo stress.

Queste possono occupare anche alcune della giornata durante la settimana e, una volta concluse, possono regalarci molte soddisfazioni. Ma che succede quando ci rendiamo conto che la polvere continua a non andare via? Se credi di aver pulito perfettamente la camera da letto fai attenzione, forse hai dimenticato il vero nascondiglio di germi e batteri.

Dove si nascondono meglio germi e batteri

Nella maggior parte dei casi, quando si fanno le faccende domestiche l’attenzione si concentra spesso sulle superfici visibili, come mobili, comodini, scrivanie, ecc. Ma nella maggior parte dei casi ci dimentichiamo totalmente dei tessili, ovvero gli elementi più importanti per il comfort e l’estetica. Questi possono essere dei propri covi di germi e batteri che proliferano senza alcuna preoccupazione e ostacolo. Ecco perché ci ritroviamo spesso i nostri armadi con il problema dell’accumulo di polvere, cellule di pelle morta e allergeni.

pulizie nascondiglio germi e batteri
Ci sono angoli della casa che si dimentica di pulire – Biopianeta.it

Pensiamo anche alle moquette e i tappeti. Sono spesso bellissimi da avere in casa. Ma anche questi possono rivelarsi delle ottime “abitazioni” per sporco, polvere e batteri. Le tende, inoltre, possono agire come filtri per le nostre finestre, trattenendo materiale inquinante e polveri. Da non dimenticare nemmeno i cuscini decorativi, molto spesso sporchi e caratterizzati dal cattivo odore. Importante inoltre cambiare le federe e lavarle regolarmente, in modo da abbattere la proliferazione dei batteri.

Ma se fino ad ora abbiamo parlato dei tessili, grande attenzione meritano anche le superfici. Come abbiamo detto sono queste a cui diamo maggiore attenzione quando puliamo, ma la realtà è che anche in questo caso ci sono delle distrazioni che favoriscono la proliferazione dei batteri. Quando puliamo i comodini, ad esempio, è importante utilizzare il disinfettante non solo sulla superficie, ma anche sugli oggetti che poggiamo solitamente su questa superficie.

Una cosa che ignoriamo spesso, inoltre, sono le cornici da letto. Queste possono diventare il deposito perfetto di germi e batteri, ma anche degli acari. Passa con un’aspiratore e ricorda di igienizzare correttamente. Lo stesso discorso vale per gli scaffali: ricorda di lavare anche le superfici superiori e laterali. Ma ci sono degli oggetti che spesso dimentichiamo di detergere. Sono i telecomandi e gli smartphone, tra gli oggetti più utilizzati e, quindi, più sporchi. Per una pulizia completa, ricorda di pulire anche le maniglie delle porte delle stanze e gli interruttori.

Back to top button
Privacy