Vivere green

Ceneri del camino non buttarle, 13 modi per dargli nuova vita

Le ceneri del camino si possono riutilizzare in ben 13 modi diversi. D’ora in poi è consigliabile non buttarle più via.

Il camino in casa riesce subito a creare un’atmosfera calda e accogliente ma, per garantirne il corretto funzionamento nel tempo, va pulito periodicamente. Le ceneri del camino, che normalmente si accumulano qui dentro, non andrebbero buttate via.

Infatti si possono riutilizzare in ben 13 modi diversi così da evitare gli sprechi e da svolgere in maniera economica e sostenibile diverse faccende in casa.

13 modi per riutilizzare le ceneri del camino

Dopo la combustione della legna nel camino, si può accumulare tanta cenere al suo interno. Erroneamente si pensa che l’idea migliore sia quella di buttarla via e di liberarsene.

Ceneri del camino: 13 modi per riutilizzarle
13 modi per riutilizzare le ceneri del camino – biopianeta.it

In realtà le ceneri del camino si possono riutilizzare in ben 13 modi diversi, così da evitare gli sprechi e risolvere piccole e grandi faccende in casa:

  1. Aggiungerle al compost, insieme ad avanzi di frutta e verdura. Questo può essere utilizzato come fondo in un vaso di una pianta così da nutrire il suolo.
  2. Rimuovere i residui appiccicosi nei barattoli, creando una pasta fatta con ceneri e poca acqua da applicare su un panno in microfibra.
  3. Ridurre i cattivi odori in casa, semplicemente mettendo una piccola ciotola di ceneri del camino nel frigorifero o sul fondo del sacchetto della spazzatura. La cenere può neutralizzare anche la puzza nella lettiera del gatto.
  4. Pulire il vetro del camino sporco di fuliggine, applicando con un panno in cotone o in spugna una miscela fatta con un po’ di acqua e cenere.
  5. Rimuovere il ghiaccio dalle superfici, come vialetti e marciapiedi, semplicemente spargendoci sopra della cenere.
  6. Tenere lontani i parassiti e i roditori, senza utilizzare insetticidi e pesticidi tossici. Sarà sufficiente metterne un pizzico negli angoli colpiti. 
  7. Rimuovere le macchie di olio o benzina della macchina dal cemento, mettendo un po’ di cenere sulla macchia, lasciando agire e spazzolando energicamente.
  8. Prevenire la muffa nel garage o seminterrato, dato che le ceneri del camino assorbono l’umidità. Sarà sufficiente mettere agli angoli della stanza dei barattoli o delle lattine riempite di ceneri, magari insieme al carbone, per prevenire la formazione della muffa.
  9. Ottenere un bucato più bianco, mettendo una tazza di acqua mischiata alle ceneri direttamente nel lavaggio dei bianchi.
  10. Pulire la griglia della carne creando una pasta di ceneri e acqua da strofinare con una spugna abrasiva. Quindi sciacquare con acqua.
  11. Usarla come fertilizzante, dato che la cenere aumenta il pH del terreno, dando alle piante tutti i nutrienti necessari per crescere.
  12. Sgorgare le ostruzioni versando una tazza di cenere seguita da una tazza di acqua calda direttamente nello scarico intasato; lasciar riposare la miscela per qualche ora prima di sciacquarla con altra acqua.
  13. Ridare luce all’argenteria, semplicemente applicando cenere e acqua con un panno in microfibra. Quindi risciacquare e asciugare con cura.

Insomma, le ceneri del camino sono talmente versatili che è davvero uno spreco buttarle via e non riutilizzarle in uno di questi modi.

Back to top button
Privacy