Vivere green

Butti la cenere di pellet? Non immagini quanto può esserti utile: ecco come riciclarla

Tendi molto spesso a buttare via la cenere del pellet? Non immagini nemmeno la sua utilità: ecco come riciclarla al meglio.

Negli ultimi anni, sempre più persone hanno pensato bene di acquistare, nella propria casa, la stufa a pellet. Questo perfetto oggetto è sicuramente il metodo di riscaldamento più efficace di sempre e soprattutto più economico. In questi ultimi anni, in cui il costo delle bollette di gas ed energia elettrica è aumentato, la scelta migliore è ricaduta proprio su questo oggetto di riscaldamento.

Ma voi che ne possedete una, cosa ne fate della cenere del pellet? La gettate via? Si tratta di un enorme errore che bisogna assolutamente eliminare! Vediamo insieme la sua utilità e come poterla riciclare al meglio. Pronti?

Ricicla la cenere del pellet in questo modo: sarà magnifico!

Come ben sappiamo, da diversi anni a questa parte, l’arte del riciclo ha preso il sopravvento nella vita di tantissime persone. Infatti, soprattutto in seguito alla pandemia, tanti hanno ben pensato di dare una ‘seconda vita’ ai propri oggetti presenti in casa, evitando così il cosiddetto ‘spreco’. Questa idea viene sviluppata sia per gli oggetti, per gli alimenti e per qualsiasi cosa possa essere sfruttata al massimo.

Oggi infatti vedremo come riciclare al meglio la cenere del pellet. Quest’ultima, oltre ad essere un perfetto minerale, riesce ad essere perfetta per diverse mansioni presenti in casa. Infatti è sicuramente utilissima per il giardinaggio, ma non solo. Vediamo allora di seguito tutti i suoi vantaggi nel tenerla in casa.

cenere pellet utilizzi casa
Come utilizzare la cenere del pellet in casa (Biopianeta.it)

Tra gli utilizzi della cenere del pellet troviamo sicuramente i seguenti:

  • Concime per il giardino: la cenere del pellet (ma in generale di qualsiasi oggetto, anche del camino) contiene potassio, ferro e magnesio, utilissimi per rendere le nostre piante ricche, forti e davvero meravigliose. Utilizzandola costantemente farete ‘risorgere’ anche quelle che sembravano essere passate a miglior vita. Perché non provare subito?
  • Rimozione del calcare: un altro problema comune è sicuramente la presenza del calcare sui rubinetti della nostra casa. Ecco, basterà bagnarne un po’ con dell’acqua e passarla, utilizzando un panno in microfibra, sulla zona in questione. Le macchie andranno via in un attimo!
  • Repellente naturale: quest’ultima può aiutare, soprattutto chi possiede un giardino o molte piante in casa, ad eliminare, o allontanare, formiche e zanzare, nonché insetti vari. Il suo ‘odore’ può essere molto forte e fastidioso per gli insetti.
  • Pulitore ecologico: infine, possiamo utilizzarlo come una sorta di ‘sgrassatore’, capace di pulire le griglie, le pentole e le superfici annerite presenti in casa. Sarà perfetto!
Back to top button
Privacy