Basilico%2C+serve+una+semina+anticipata+per+averlo+rigoglioso+nei+prossimi+mesi%3A+la+procedura
biopianetait
/2024/02/basilico-serve-una-semina-anticipata-per-averlo-rigoglioso-nei-prossimi-mesi-la-procedura/amp/

Basilico, serve una semina anticipata per averlo rigoglioso nei prossimi mesi: la procedura

Basilico, come piantarlo correttamente per averlo rigoglioso e in salute, tutte le istruzioni per non sbagliare e prendersene cura.

Il basilico è una delle piante aromatiche più comuni, che viene coltivata e utilizzata in tutto il mondo, vanta proprietà culinarie, mediche e aromatiche, è ricca di vitamina K e calcio. Originario dell’Asia, il basilico è ormai coltivato in tutto il mondo e si distingue per il suo profumo inconfondibile e il suo sapore unico. Le sue foglie di colore verde sono utilizzate in cucina per diversi piatti.

Nella cucina italiana infatti il basilico è utilizzato per primi i piatti al pomodoro, per la pizza e per preparare l’imbattibile pesto alla genovese. È un potente antiossidante, troviamo la vitamina A, la vitamina C e alcune vitamine del gruppo B. Tra i minerali spiccherebbero il ferro, il calcio, il magnesio, il potassio e il magnese.

Basilico proprietà e benefici, scopri come piantarlo in casa senza problemi

Il basilico vanta proprietà antinfiammatorie, ed è dunque benefico per la nostra salute, può contribuire a ridurre l’infiammazione nel corpo proprio grazie alla presenza di alcuni oli essenziali contenuti al suo interno. È in grado di stimolare il corretto funzionamento del sistema immunitario, svolge inoltre una funzione antimicrobica e antibatterica.

Basilico, proprietà e benefici- biopianeta.it

Altri componenti contenuti all’interno del basilico possono anche avere effetti calmanti e rilassanti sul sistema nervoso, contribuendo a contrastare ansia e stress. Studi recenti hanno riscontrato effetti positivi del basilico anche sull’apparato cardiocircolatorio.

Sarebbe utile inoltre per stabilizzare la pressione e migliorare i livelli di colesterolo nel sangue. Le foglie di basilico possono anche essere congelate, tuttavia è possibile coltivarlo con molta facilità in casa propria. Si tratta di una pianta che può essere coltivata anche in vaso, il terreno dovrà dovrà essere tenuto costantemente umido, ma non dovrà essere utilizzata troppa acqua, è meglio dunque annaffiarlo poco e spesso.

Il basilico ama il sole e può risentire del freddo, infatti è facile che sotto i 10° la pianta possa morire, tuttavia se curato, con un terreno umido, ricco di sostanze organiche e ben esposto al sole, la pianta potrà crescere sana e profumata. In inverno il basilico può anche essere tenuto dentro casa, per piantarlo in casa una posizione strategica potrebbe essere vicino alla finestra.

Se avete abbastanza spazio per collocare una cassetta potreste approfittarne per fare una semina anticipata del basilico ora, e averlo tutta l’estate. Sarà sufficiente riempire il contenitore con un terriccio adatto e posizionare i poi i semi, a questo punto copierete quest’ultimi con il terriccio o della sabbia di fiume o torba.

Appoggiate una lastra di vetro sulla cassetta per accelerare la germinazione. Continuate a tenere sotto controllo il terriccio e a mantenerlo umido, le piantine spunteranno in qualche settimana. Se la pianta è in casa, dal mese di aprile potrà essere esposta all’esterno.